Senago, in pensione il parrucchiere del Nobel Dario Fo e del batterista della Pfm

Luigi Barbieri, 72 anni, ha abbassato per l’ultima volta la saracinesca dello storico salone di via Volta, a Senago chiudendo una attività lunga 58 anni
Luigi Barbieri nel suo negozio, con il 2023 è andato in pensione

Chiude definitivamente il parrucchiere che ha tagliato i capelli al Premio Nobel Dario Fo e a Italo Monzino fondatore del Centro Cardiologico, ha fatto lo shampoo al campione di Formula 1 Gigi Villoresi e accorciato le basette a Franz Di Cioccio batterista della Premiata Forneria Marconi. Con la fine del 2022, Luigi Barbieri, 72 anni, ha abbassato per l’ultima volta la saracinesca dello storico salone di via Volta, a Senago chiudendo una attività lunga 58 anni. Arriva a fine corsa uno dei più longevi esercizi commerciali della città, ma solo per raggiunti limiti di età.

Il parrucchiere del Nobel, Barbieri iniziò a 14 anni

Ora il signor Gigi potrà dedicarsi alla sua famiglia. «Il mestiere – precisa Barbieri – non mi è mai pesato, è sempre stato la mia passione e l’ho fatto sempre con entusiasmo, fin da ragazzino». Quando il padre lo mandò a bottega da Tino Malerba, altro personaggio storico tra i barbieri senaghesi, che gli insegnò la professione. «Ho iniziato a 14 anni – ricorda – e non ho più smesso. Il periodo più entusiasmante ovviamente è stato la fase milanese, quando ho lavorato presso il salone di piazzale Baracca». Da lì, sono passati tanti milanesi, sotto le mani e le forbici sapienti di Gigi. «E naturalmente anche tantissimi vip, come si chiamano oggi»: cantanti, attori e Premi Nobel famosi in tutto il mondo. «Siamo partiti con le macchinette a mano e siamo finiti con le macchinette elettriche di oggi» ricorda, passando ovviamente per la moda dei capelloni degli anni 70, che andavano a tagliare la chioma anche solo di un centimetro, anche solo per compiacere i genitori. Poi arriva il momento del ritorno a Senago, fino al negozio di via Volta 31, dove Gigi ha lavorato negli ultimi anni fino al momento della chiusura.