Sei di Monza se, un benzinaio, il Cittadino e Carrefour: l’alleanza per aiutare i bambini malati in Brasile

Tutto è partito da un benzinaio di via Cavallotti che ha trovato sostegno in “Sei di Monza se”. Poi sono arrivati un articolo del Cittadino e l’aiuto di Carrefour: ecco come è nata l’alleanza per i bambini del Brasile da 5mila Megapopz.
Stefano Masseretti e Giovanni Siciliano
Stefano Masseretti e Giovanni Siciliano Fabrizio Radaelli

Sono 5mila e poco più, suddivisi in diciotto scatoloni. Entro la fine dell’estate saranno spediti in Brasile, dove regaleranno altrettanti sorrisi ai piccoli pazienti ospiti del centro oncologico pediatrico Peter Pan di Fortaleza. Cinquemila Megapopz dei supereroi Avengers della Marvel sono stati consegnati ieri mattina nelle mani di Stefano Masseretti, presidente della bergamasca Etica Onlus, da parte della catena di supermercati e ipermercati Carrefour. Un gesto di solidarietà e di beneficenza che arriverà lontano, ma che è partito da Monza. E che ha coinvolto un benzinaio dal cuore d’oro, il gruppo Facebook “Sei di Monza se” e il Cittadino.

Un passo indietro. All’inizio di febbraio la community online ha deciso di dare una mano a Etica Onlus: stava raccogliendo i Rollinz, i piccoli pupazzi protagonisti della campagna di fidelizzazione promossa lo scorso anno da Esselunga, difficilmente reperibili oltreoceano ma tanto apprezzati dai piccoli in cura. “Sei di Monza se” ha sposato la causa e ha coinvolto Stefano Pellini, titolare della stazione di servizio Ip Matic di via Cavallotti, che ha posizionato un contenitore per la loro raccolta tra le pompe di benzina.

L’iniziativa ha riscosso immediatamente un grande successo: in poche settimane sono stati raccolti oltre 3.500 pupazzetti. «Il via vai è stato, e continua ad essere, costante – hanno commentato Pellini e la moglie – genitori, insegnanti e bambini hanno regalato volentieri i loro doppioni. E noi siamo stati felici di esserci messi a disposizione per sostenere una causa tanto buona». Il Cittadino ne ha parlato, rilanciando l’appello e l’invito alle donazioni. Dai Rollinz ai Megapopz il passo è stato breve. L’articolo è stato letto negli uffici di Carrefour, che subito ha deciso donare a Etica Onlus gli Avangers, testimonial della loro campagna di fidelizzazione 2016, rimasti in magazzino. Il Cittadino ha mediato tra le parti e la donazione si è svolta alle 12 di ieri negli spazi del punto vendita Carrefour di via Boito.

«Sono emozionato – ha commentato Masseretti – nessuno di noi si aspettava un successo del genere. Il nostro obiettivo era quello di donare un pupazzetto a ognuno dei 2.300 bambini in cura. Così, invece, ne regaleremo molti di più. Con ogni probabilità entro l’estate ne avremo raccolti, complessivamente, 25mila: ci prepariamo a portarli tutti oltreoceano». «Carrefour – ha aggiunto Giovanni Siciliano, direttore del punto vendita di Sesto San Giovanni a nome della catena – non è nuova a iniziative del genere. Siamo felici di poter contribuire alla raccolta: doniamo i diciottomila Megapopz all’associazione in segno di stima e di rispetto per il suo operato».