Scuola, i numeri e le idee: cos’è il Liceo matematico in casa Frisi

Cos'è il progetto “liceo matematico” attivo al liceo Frisi di Monza da quest’anno.
L’ingresso del liceo Frisi di Monza
L’ingresso del liceo Frisi di Monza Fabrizio Radaelli

La matematica non è noiosa e fine a se stessa. Il progetto “liceo matematico” attivo al liceo Frisi di Monza da quest’anno ha l’obiettivo di far comprendere a tutti gli studenti che vogliono approfondire la materia quali sono i molteplici risvolti che l’ambito matematico ha nella vita quotidiana. Il liceo lavora in collaborazione con il dipartimento di matematica dell’università degli studi di Milano, il progetto è stato promosso alcuni anni fa dall’università di Salerno.

Scuola, i numeri e le idee: coinvolti tre gruppi di studenti

Iniziato solo quest’anno il progetto coinvolge tre gruppi di studenti, una quarantina delle classi prime e circa venticinque delle classi terze, coordinati dal team di docenti composto da Alessandro Forieri e Danilo Guastoni guidati da Chiara Vassena, referente del progetto.

«Un’ora alla settimana è dedicata a questo progetto- spiega Lucia Castellana, dirigente del liceo – che vuole coinvolgere tutti gli alunni, non solo chi ha una predisposizione alla matematica. È un percorso interessante per aprire le menti ai ragazzi e anche coinvolgente per i docenti».

Scuola, i numeri e le idee: approfondire i collegamenti

L’idea del percorso è di riflettere sui fondamenti e sulle idee, approfondire i collegamenti con le altre materie, come nel campo dell’arte e della storia. «Ci stiamo assestando – continua Danilo Guastoni, docente – è una sfida per tutti. Con ogni gruppo cerchiamo di sradicare l’idea della matematica come disciplina noiosa e legata solo ai numeri, ha applicazioni in diversi aspetti della vita».

Con le classi prime è stato fatto un percorso legato alla storia dei numeri, alla geometria alla storia e al linguaggio. Con le terze il percorso è si è ampliato all’arte, alle simmetrie anche nel mondo reale.