Scuola e formazione in mostra a Sesto con “Costruiamo il futuro”

“Alleanza scuola lavoro. Non è mai troppo tardi” è il titolo dell'esposizione promossa dalla Fondazione Costruiamo il futuro e ospitata dall’Istituto salesiano di Sesto San Giovanni dal 17 al 21 maggio.
Una parte della mostra “Alleanza scuola lavoro” al Meeting di Rimini

Una mostra itinerante per raccontare la scuola e la formazione. “Alleanza scuola lavoro. Non è mi troppo tardi” è il titolo dell’esposizione promossa dalla Fondazione Costruiamo il futuro e ospitata dall’Istituto salesiano di Sesto San Giovanni dal 17 al 21 maggio.

Scuola e formazione in mostra: incontro pubblico per l’inaugurazione

Per l’inaugurazione, martedì 17 maggio alle 21 al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Giacomo Matteotti 425), è in programma un incontro pubblico dal titolo “Investire in educazione” a cui, moderati dal giornalista e curatore Ubaldo Casotto, interverranno l’onorevole Maurizio Lupi (presidente della Fondazione Costruiamo il futuro), Monica Poggio (ad di Bayer Italia e presidente della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica), Giovanni Fosti (presidente della Fondazione Cariplo), Franco Tornaghi (dirigente dell’Istituto Maxwell di Milano) e don Elio Cesari (direttore delle Opere sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni).

Scuola e formazione in mostra, Lupi: «L’investimento in educazione è quello decisivo per il Paese»

Abbiamo fortemente voluto questa mostra – spiega Maurizio Lupie, dopo l’esposizione al Meeting di Rimini, la stiamo facendo fare il giro d’Italia, perché siamo convinti che l’investimento in educazione sia quello decisivo per il Paese. Mario Draghi due anni fa disse che bisogna investire nei giovani, cioè in istruzione e formazione, per dare loro gli strumenti per sostenere l’enorme debito che gli stiamo lasciando sulle spalle. Noi pensiamo che non si possa educare pienamente se non in un rapporto positivo, non basta l’alternanza ci vuole un’alleanza, con il mondo del lavoro, che è quello in cui ognuno di noi dà il suo contributo per una società migliore”.

Scuola e formazione in mostra: le sezioni

La mostra si articola in varie sezioni. La prima è una ricostruzione storica in 10 pannelli dell’investimento dell’Italia in educazione dall’Unità ai nostri giorni: il grande sforzo della lotta all’analfabetismo, l’innalzamento dell’obbligo scolastico, gli investimenti del dopoguerra, la scuola media unica, il grande periodo dell’istruzione tecnica… Certo, anche i passi indietro e le riforme abortite.

La seconda, curata dal Censis, in 10 numeri fotografa la situazione del sistema dell’istruzione oggi, individuando i problemi e i settori su cui intervenire. Un solo dato choc: il 53,8% delle scuole statali (21.609 su 40.160) non ha il certificato di agibilità.

La terza parte è il cuore: un video di circa 20 minuti in cui vengono presentate 14 diverse realtà (tra cui i Salesiani di Sesto San Giovanni) in cui l’alleanza scuola lavoro è già una realtà in atto e funziona. Ci sono scuole statali e paritarie, del Nord, del Centro e del Sud, licei, istituti tecnici e professionali Academy aziendali e incubatori universitari.