Sarà l’autrice più giovane presente al Monza Book Fest, la maratona letteraria che si svolgerà nel capoluogo brianzolo in piazza Roma (Arengario) domenica 10 settembre. Lei è la padernese Camilla Luce Confalonieri, 10 anni appena, che ha scritto e illustrato il libro “Vera fantasia” edito da Albatros. Si tratta di tre brevi racconti, frutto della fantasia di una bambina appassionata di lettura e di scrittura. Camilla Luce salirà sul palco a raccontare le sue emozioni, intervistata da Dario Lessa, presidente dell’associazione Hemingway & Co (che ha organizzato la manifestazione), tra le 12 e le 14.30 ma sarà presente negli stand allestiti a contorno dell’evento per tutta la giornata ( dalle 9.30 alle 20) per firmare le copie del suo volume.
I racconti di Camilla Luce Confalonieri ideati durante il lockdown
A scrivere la prefazione è stata la mamma Chiara Arcesi, giustamente orgogliosa della sua piccola scrittrice che ha ideato i suoi racconti durante il periodo del lockdown rivolgendosi ai bambini e ai genitori per invitarli a stimolare i loro figli troppo presi dal mondo virtuale dei social. “Il messaggio che stiamo diffondendo in tutta Italia tra i giovani e le loro famiglie è quello di spendere il proprio tempo in modo stimolante a livello intellettivo-spiega la signora Chiara- dedicandosi alla lettura e alla scrittura. In questo mondo sempre più digitalizzato e stereotipato prevalgono passatempi legati ai social. Si è come alienati dalla realtà e si è perso il piacere di leggere e di scrivere“.
Il libro di Camilla Luce Confalonieri già presentato In Toscana e nel Lecchese
Camilla Luce ci porta in mondo fantastico, ma ricco di emozioni positive. Descrive giostre a forma di unicorno che conducono in luoghi fiabeschi, quadri che prendono forma dopo una pioggia magica, viaggi intergalattici per visitare costellazioni e pianeti. Alla fantasia fanno da sfondo valori reali: gli affetti familiari, la qualità del tempo, il “potere” benefico della scrittura. Camilla Luce ha già presentato il suo libro in alcune località marittime della Toscana e in provincia di Lecco ed è stata invitata a portare il suo messaggio e la sua dolce fantasia in altre città d’Italia.