Fondazione Idra diventa definitivamente Fondazione Cem Lab. Con la presentazione del piano economico-finanziario le modifiche dello Statuto approvate in consiglio di amministrazione, l’ex Fondazione Idra,costituita nel febbraio 200, per volontà di Idra Patrimonio per gestire il ciclo integrato dell’acqua, la progettazione, la costruzione e la gestione di impianti di collettamento, il trattamento e la depurazione delle acque reflue, diventa il laboratorio green di Cem. Il Consorzio, dopo la chiusura di Idra Patrimonio confluita in Brianzacque, fondazione Idra nel giugno del 2014. La nuova Fondazione di Cem ambiente spa cambia nome e connotati, acquisendo funzioni più complete oltre a nuove attività. In primis, l’attività di comunicazione di Cem passa in toto alla sua nuova “costola”. Resta, invece, ferma la vocazione ambientale dell’ente no profit che continuerà a occuparsi di progetti finalizzati alla diffusione della sostenibilità nel territorio e alla promozione di buone pratiche nei suoi Comuni soci.
Tra i progetti in cantiere di Fondazione Cem Lab, ereditati da Fondazione Idra, il recente “Tre Parchi in Filiera” a Mezzago e i territori del Parco del Molgora, Rio Vallone e Parco della Cavallera, per creare una filiera corta locale in alternativa ai sistemi di produzione/distribuzione alimentari convenzionali; il rodato “Com-un-orto può fare” che consiste nella realizzazione di orti comunitari a Carugate e Caponago; le consolidate “Case dell’acqua” (attualmente Fondazione ne gestisce 6 a Gorgonzola, Gessate, Agrate, Caponago e due a Sesto San Giovanni, oltre al BioEcostore di Vimercate). Tra le novità per il 2015, il progetto “100 Comuni ecoefficienti e sostenibili-Patto dei Sindaci” che riguarderà i Comuni di Agrate Brianza, Mezzago, Sulbiate, Ronco Briantino, Burago Molgora, Bellusco e ha appena ottenuto il finanziamento di 178mila euro da parte di Fondazione Cariplo per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici dei Comuni aderenti.
In tema di comunicazione, invece, l’obiettivo di Fondazione Cem Lab sarà quello di attuare un progetto sovracomunale di iniziative uniformi sul territorio finalizzate a migliorare la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini in tema di raccolta differenziata dei rifiuti e, conseguentemente, a potenziare sempre di più i risultati già eccellenti raggiunti nei nostri Comuni.