Sciopero trasporti, lunedì 30 possibili disagi a Monza sulle linee Net

Sciopero dei trasporti dalle 18 alle 22 a Milano lunedì 30 marzo, possibili ricadute per le linee Net anche a Monza città dalle 16.30 alle 20.30. A Milano la società Uber offre corse gratis a chi presenta un biglietto Atm.
Sciopero trasporti, lunedì 30 possibili disagi a Monza sulle linee Net

Sciopero a Milano e ricadute possibili anche a Monza nella giornata di lunedì 30 marzo: a indire lo stop di quattro ore dal lavoro è la Cub-Trasporti, che ha programmato l’iniziativa dalle 18 alle 22. Le modalità annunciate dalla Confederazione unitaria di base riguardano per Atm (personale viaggiante di superficie, metropolitana e agenti di stazione) l’orario previsto (18-22), mentre per impiegati, operati, ausiliari della sosta, le ultime quattro di turno. Per il personale Net, sempre dalle 18 alle 22 per il personale viaggiante del servizio extraurbano (quindi anche quello che interessa la Brianza) e dalle 16.30 alle 20.30 per chi fa servizio urbano a Monza. Per impianti fissi, impiegati e operai (anche turnisti) le ultime quattro ore del turno, mentre sono esclusi dall’agitazione solo i lavoratori strettamente necessari alle squadre di pronto intervento ed emergenza.

Tra le motivazioni dello sciopero i no del Cub allo straordinario obbligatorio, alla soppressione dei riposi di sabato e domenica, allo «stravolgimento delle regole sugli orari di lavoro che già non garantiscono salute e sicurezza», oltre alla richiesta di assunzione di personale : 250 conducenti ordinari e altrettanti per i servizi di Expo.

La società di conducenti auto Uber ne ha approfittato per lanciare un’iniziativa: una corsa gratis dentro la città di Milano con il servizio a chi mostra un biglietto Atm o un abbonamento agli autisti. La general manager di Uber Italia spiega l’iniziativa così: «Con lo sciopero dei mezzi le città diventano meno accessibili e spostarsi è quasi impossibile. Vogliamo fare la nostra parte per aiutare i milanesi a muoversi in un momento di difficoltà».