Sciopero dei trasporti lunedì 8 e martedì 9 febbraio: a rischio treni, bus e metropolitane

Lunedì 8 e martedì 9 febbraio è stato indetto un doppio sciopero che interesserà tutti i settori del trasporto pubblico locale: ecco le modalità di svolgimento dell’agitazione.
Sciopero dei mezzi pubblici
Sciopero dei mezzi pubblici

Un doppio sciopero per iniziare alla grande la seconda settimana di febbraio. Saranno due gironi di passione quelli che aspettano i lavoratori lombardi a causa delle due agitazioni promosse da diverse sigle sindacali.

Lunedì 8 dalle ore 9 alle ore 13 avrà luogo un’agitazione sindacale indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Fna, Faisa-Cisal a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e che potrà interessare, per quanto riguarda il trasporto ferroviario il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord. Saranno possibili disagi sulla circolazione delle linee che si attestano a Milano Cadorna, delle suburbane S1, S2, S3, S4, S9, S13, S50, della Brescia-Iseo-Edolo e del Malpensa Express. Per il collegamento aeroportuale, circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa e tra Busto Arsizio FS e Stabio.L’agitazione interesserà anche Atm: il personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana potrebbe incrociare le braccia solo nella fascia oraria dalle ore 9.30 alle 13.30. Per quanto riguarda il trasporto su gomma, problemi in vista anche per gli utenti di Autoguidovie: «Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati: da inizio servizio alle ore 8.29; dalle 12:30 a fine servizio. Pertanto – continua la nota dell’azienda – potrebbero non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria dalle 8.30 alle 12.29». Per quanto riguarda le linee gestite da Net – Nord Est Trasporti – l’agitazione è possibile nella città di Monza solo nella fascia oraria dalle ore 9 alle 11.50 per il servizio urbano. Per il servizio extra urbano l’agitazione è possibile solo nella fascia oraria dalle 8.45 alle 12.45.

Martedì 9, poi, la seconda agitazione: è in calendario, infatti, lo sciopero nazionale indetto dal sindacato Or.S.A. dalle ore 9 alle ore 17. I treni in circolazione sulle linee Rfi potranno subire limitazioni e cancellazioni. Prima dell’inizio dell’agitazione, partiranno i treni che arrivano destinazione finale entro le ore 10. Il servizio sarà regolare sulle linee che circolano su rete ferroviaria Ferrovienord, cioè quelle che si attestano a Milano Cadorna, le suburbane S1, S2, S4, S9, S13, S50, la Brescia-Iseo-Edolo e il servizio da e per l’aeroporto di Malpensa (sia da/per Milano Cadorna che da/per Milano Centrale). Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori.

«Data l’emergenza pandemica, nelle due giornate interessate dalle agitazioni si suggerisce ai passeggeri di organizzare il proprio viaggio in modo responsabile, evitando gli assembramenti nelle stazioni alla ripresa della circolazione» fanno saper da Trenord.