Giovedì sera le nomine dei nuovi direttori generali della sanità lombarda, a stretto giro l’ansia del Pd per le Asst brianzole. Il consigliere regionale Gigi Ponti si è detto fortemente preoccupato per la scelta compiute dai vertici di Regione.
Sanità, il Pd sui nuovi direttori in Brianza: l’analisi di Gigi Ponti
«Si tratta di nomine con le quali si è deciso di azzerare l’intera struttura dirigenziale di Asst Brianza, in un contesto già significativamente complesso a causa delle carenze strutturali dell’Ospedale di Desio, con l’Ospedale di Carate sottofinanziato e l’Ospedale di Vimercate da consolidare – ha commentato Ponti – In fase di bilancio regionale abbiamo faticato ad ottenere l’approvazione di un Odg a mia prima firma, così da finanziare uno studio utile all’incremento dei posti letto dell’ospedale di Desio e affrontare i limiti di una struttura abbondantemente sottodimensionata rispetto ai bisogni del territorio. Adesso, anziché sviluppare un percorso iniziato si ricomincerà da capo».
Sanità, il Pd sui nuovi direttori in Brianza: la proposta di alzare la media dei posti letto negli ospedali
L’atto di indirizzo con cui il consigliere Ponti ha impegnato la Giunta propone di alzare la media provinciale dagli attuali 0,9 a 1,4 posti letto ogni mille abitanti visto che il decreto ministeriale fissa lo standard nazionale a 3,7 posti letto ogni mille abitanti.