San Gerardo di Monza: bambina di un anno in gravissime condizioni trasferita in elicottero al Gaslini di Genova

Il trasporto della piccola paziente, affetta da gravissima insufficienza respiratoria per infezione virale (non covid) è avvenuta in quanto non rispondeva più alle terapie convenzionali massimizzate.
L’ingresso dell’ospedale San Gerardo
L’ingresso dell’ospedale San Gerardo

Una bambina di un anno in gravissime condizioni è stata trasferita con successo sabato 30 ottobre dall’ospedale San Gerardo al Gaslini di Genova. La bambina, come riporta la agenzia Ansa, ex prematura, si trovava in Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale monzese in quanto affetta da gravissima insufficienza respiratoria per infezione virale (non covid). Non rispondeva più alle terapie convenzionali massimizzate quindi è stato deciso il trasferimento all’Ospedale pediatrico del capoluogo ligure.

Il trasporto, molto delicato date le condizioni della piccola paziente, è stato realizzato da un’equipe di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica, diretta dal dottor Andrea Moscatelli usando un elicottero dei vigili del fuoco di Genova che ha effettuato il trasferimento in 50 minuti. La paziente è stata quindi presa in carico dallo specifico team del Gaslini per poter essere assistita in extra corporeal membrane oxygenation se le sue condizioni cliniche non miglioreranno nelle prossime ore.