Salute: artrite idiopatica giovanile, convegno con l’ospedale di Desio

La struttura pediatrica dell’ospedale Pio XI di Desio promuove per sabato 24 settembre un convegno sull’artrite idiopatica giovanile.
Ospedale di Desio
Ospedale di Desio

La struttura pediatrica dell’ospedale Pio XI di Desio, di cui è direttore Tiziana Varisco, con Asst Brianza e Asst Gaestano Pini-Cto di Milano, promuove per sabato 24 settembre un convegno di particolare rilievo scientifico con argomento l’artrite idiopatica giovanile. Il convegno di cui è segretaria scientifica la dottoressa Varisco si svolgerà nei locali dell’hotel Helios di Monza.

Salute: artrite idiopatica giovanile, una sfida per il pediatra

Le patologie infiammatorie, in particolare quelle di competenza reumatologica, sono una vera sfida per il pediatra. Non a caso il concetto di “artrite” è difficilmente associato ai bambini. Tuttavia anche i pazienti pediatrici possono presentare tale manifestazione clinica.

La più comune malattia cronica di interesse reumatologico in pediatria è l’artrite idiopatica giovanile (Aig). Talora – hanno spiegato gli specialisti – la diagnosi può essere difficile e la sintomatologia mimare forme di origine molto diversa tra loro, incluse alcune patologie gravi come infezioni e tumori.

Salute: artrite idiopatica giovanile, obiettivi del convegno

Obiettivo dell’evento è di fornire informazioni pratiche riguardanti la diagnosi, la classificazione ed il trattamento della patologia; garantire la migliore, e quanto più precoce possibile, assistenza ai bambini con questo tipo di disturbi.