Quarantasei medici di Medicina Generale (Mmg) del Triennio 2018/21 si sono diplomati nella giornate del 14 e 15 aprile 2022 dopo aver frequentato il corso di formazione specifica in Medicina Generale del polo di Ats Brianza. I tirocinanti del corso di Medicina Generale hanno discusso il proprio elaborato finale concludendo il percorso formativo che li ha portati a diventare Medici di Medicina Generale.
I giovani medici, provenienti dai tre Punti erogativi delle Asst del Polo Ats Brianza (20 di Asst Monza, 13 di Asst Brianza e 13 di Asst Lecco) nei tre anni di corso hanno svolto più di 4.800 ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria.
“I medici appena diplomati sono i primi che hanno svolto l’intero triennio nel Polo di Ats Brianza – sottolinea Carmelo Scarcella, direttore generale di Ats Brianza – È stato un percorso nuovo per la nostra Agenzia che ha lavorato in modo coordinato con le tre Asst di Monza Lecco e Brianza. Questi medici, formati nelle province di Monza e Lecco, ci auguriamo che scelgano di rimanere nel nostro territorio a svolgere la loro nuova professione mettendo a frutto i rapporti nati in questi anni con Ats e Asst”.
Il triennio formativo, secondo il direttore generale ha preparato i giovani medici “attraverso un percorso professionalizzante, con una conoscenza già importante del territorio e delle sue dinamiche; un bagaglio d’esperienza incrementato anche dall’impegno che molti di questi medici hanno già messo in campo in questi anni di pandemia”.
“La formazione dei Medici di Medicina Generale è fondamentale – fa eco Gabriella Levato, coordinatore didattico del polo formativo Ats Brianza – e in questo triennio si è riscontrato un importante cambiamento, passando da una formazione accademica ad una formazione professionalizzante; ci tengo a sottolineare la proficua collaborazione e interconnessione tra i diversi dipartimenti di Ats, in particolare tra il polo formativo e il dipartimento cure primarie, che permette di formare i medici in campo, sul territorio relazionandosi da subito con tutte le strutture presenti così da rispondere in maniera più appropriata ai bisogni dei cittadini”.
Intanto proseguono i corsi dei trienni 2019/2022 con 51 corsisti e 2020/2023 con 23 corsisti e si attende l’ingresso del prossimo triennio 2021/2024.