Cinquecento milioni di euro in più al Fondo sanitario spesa corrente e 150 milioni per nuovi investimenti in sanità. Impegnate inoltre nuove risorse da destinare nell’ambito del prossimo bilancio di previsione a interventi per le case Aler e all’incremento delle risorse per la disabilità (8,5 milioni in più nell’anno corrente). Sono alcuni numeri dell’assestamento di bilancio approvato a maggioranza – 47 voti a favore e 28 contrari – dal consiglio regionale lombardo.
Approvati all’unanimità due ordini del giorno bi-partisan su Aler e disabilità: on il primo la Giunta regionale è impegnata a stanziare nel prossimo bilancio di previsione 5 milioni sull’annualità 2025 e 5 milioni sull’annualità 2026 per interventi di manutenzione programmata sugli alloggi Aler di Milano. Nel secondo ordine del giorno si impegna la Giunta a “dare priorità”, nel bilancio di previsione, al “sostegno delle misure in favore delle persone con disabilità grave e gravissima e ad attuare una programmazione relativa al 2025 in grado di garantire la continuità assistenziale tramite una stabile e coerente erogazione di contributi monetari e di servizi”. Lo stesso ordine del giorno chiede un incremento del Fondo nazionale per la Non Autosufficienza e di proseguire il confronto con le associazioni per una programmazione condivisa. Un terzo ordine del giorno sottoscritto da tutti i capigruppo e approvato all’unanimità riguarda la richiesta al Governo di garantire la spesa corrente degli enti locali “per rendere efficaci gli investimenti in opere pubbliche realizzate con fondi Pnrr”.
Via libera all’assestamento di bilancio della Regione Lombardia: 8,5 milioni per la grave disabilità
Complessivamente, a seguito dell’approvazione degli emendamenti, la manovra di assestamento al bilancio 2024 prevede per l’anno corrente 500 milioni di euro di incremento del fondo sanitario parte corrente; 150 milioni in più per nuovi investimenti sempre in sanità; 8,5 milioni per la grave disabilità; 19 milioni per il bando Valli Prealpine; 4 milioni per il contrasto al dissesto idrogeologico e 90 milioni per progetti infrastrutturali (parte dei quali ricadranno sul triennio 2024-26). “L’assestamento –ha sottolineato il Presidente della Commissione Bilancio Davide Caparini (Lega), che è anche relatore dei provvedimenti– viene effettuato rispettando il principio della invarianza della pressione fiscale. Nessuna nuova tassa e nemmeno un aumento delle tasse, ma nuovi investimenti in tanti settori strategici per la crescita del sistema regionale”.
Per quanto riguarda anche la provincia di Monza e Brianza incrementata di 3 milioni di euro, per gli anni 2024 e 2025, la disponibilità per la messa in sicurezza delle strade di competenza delle dodici province lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese): 250 mila euro per ciascuna provincia. È stato aumentato di 4 milioni e mezzo nel 2024 il capitolo di bilancio destinato a garantire i servizi di inclusione scolastica di competenza dei Comuni e riservato agli studenti con disabilità, e di 1 milione di euro sul 2024 quello dedicato al diritto allo studio. Per l’anno corrente è stato incrementato di 2 milioni e 600.000 mila euro il fondo a sostegno dei piccoli Comuni per le spese finalizzate all’inserimento dei minori allontanati dal nucleo famigliare. Aumentato di 500 mila euro (nel 2024-2026) il fondo per finanziare gli indennizzi agli agricoltori per i danni subiti dalla fauna selvatica. All’Assestamento di Bilancio sono stati presentati complessivamente 3.337 emendamenti, 555 subemendamenti e 263 ordini del giorno.