La Reggia di Monza si colora di oro. Il suggestivo effetto cromatico sarà visibile da mercoledì 22 a domenica 26 settembre in occasione della campagna nazionale «Accendi d’Oro, accendi la speranza», dedicata alla sensibilizzazione di istituzioni e opinione pubblica sull’oncoematologia pediatrica. L’iniziativa è promossa dal Comitato Maria Letizia Verga che aderisce alla campagna sostenuta a livello mondiale da «Childhood Cancer International» e promossa in Italia in collaborazione con FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica).
I tumori pediatrici sono la principale causa di morte per malattia nei bambini: ogni giorno, ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.200. FIAGOP rappresenta le associazioni dei genitori presenti su tutto il territorio nazionale, impegnate a sostenere i bambini e gli adolescenti colpiti da un cancro e le loro famiglie durante il lungo e difficile percorso della malattia.
Monza, la città dove da quarant’anni è presente il Comitato Maria Letizia Verga, impegnato a garantire le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita ai pazienti, si schiera al fianco dei giovani e giovanissimi malati e delle loro famiglie.
«Ogni giorno – afferma il sindaco Dario Allevi – medici, infermieri e volontari combattono a fianco dei bambini che, grazie alla ricerca e a terapie sempre più efficaci,nella maggioranza dei casi dopo un pit-stop possono ricominciare a correre».
Tutti possono aderire alla campagna «Accendi d’Oro, accendi la speranza»: basta scattarsi un selfie davanti alla Reggia in versione dorata e condividere la foto sui social con gli hashtag #accendidoro #GoGold #ShineGold.