Reddito di cittadinanza, a Briosco nessuno disponibile per i progetti utili

Il sindaco di Briosco Verbicaro bacchetta i Progetti utili alla collettività: tra i percettori di reddito di cittadinanza in paese, nessuno è disponibile.
Briosco Antonio Verbicaro
Briosco Antonio Verbicaro

A Briosco mancano volontari per i Progetti Utili alla collettività. Il sindaco bacchetta il sistema. Nel comune brianzolo sono 34 i residenti che possono potenzialmente godere del Reddito di Cittadinanza, 15 quelli già inseriti nella relativa piattaforma, 0 quelli disponibili per i Puc.

Reddito di cittadinanza, il sindaco Verbicaro: «Progetti di complessa, lunga e difficile applicazione»

«Quando nella gazzetta ufficiale ho letto l’obbligo per i beneficiari del sussidio di offrire, nell’ambito del Patto per il lavoro e per l’inclusione sociale, la loro disponibilità per la partecipazione a progetti da svolgere nel comune di residenza ho subito pensato al beneficio che nel avrebbe tratto la comunità – ha dichiarato il sindaco di Briosco, Antonio VerbicaroMa come accade sovente nel nostro amato Paese l’euforia del momento lascia spesso il posto alla delusione. Infatti i progetti utili per la collettività si sono rivelati di complessa, lunga e difficile applicazione. Questo sistema lascia grandi spazi a chi vuole usufruire della misura senza contribuire al bene comune».

Reddito di cittadinanza e Puc a Briosco: «Ricordo che è prevista anche l’adesione volontaria»

Il primo cittadino brioschese ha affrontato il problema mercoledì 22 giugno in conferenza stampa. «Andando a verificare la situazione posso tranquillamente affermare che ad oggi il Comune di Briosco potrebbe contare su 34 soggetti esaminati – ha aggiunto VerbicaroNella realtà tolti tutti quelli che a vario titolo non possono essere impiegati emerge un dato incredibile: il nostro Comune, nonostante l’impegno profuso dal personale destinato al settore, ha impiegato per un periodo molto ristretto una sola persona che ora non è più disponibile. Ricordo ai tanti beneficiari del Reddito di Cittadinanza che la legge, pur non consentendo al Comune di impiegare chi rientra in alcune categorie, non vieta l’adesione volontaria. Dei volontari che attualmente a Briosco danno una mano al Comune neanche uno percepisce il Reddito di Cittadinanza».