Circa trecento studenti dell’Isa, il liceo artistico statale di Monza, sono scesi in piazza Trento e Trieste sabato mattina per far presente alla cittadinanza l’importanza della loro scuola. E per dire “rivogliamo il Borsa” riferendosi all’edificio attiguo al liceo artistico di via Boccaccio che versa in una stato fatiscente da anni. Struttura che per la scuola, afflitta da problemi di spazi, sarebbe fondamentale, una vera risorsa di spazi di cui sono stati privati alcuni anni fa.
Mentre gli studenti hanno animato la piazza con stand dedicati ai piccoli, esposizione dei lavori, e banchetti informativi, una delegazione ha incontrato i vertici dell’amministrazione comunale. Proprio venerdì, durante la riunione di giunta regionale tenuta in città, il presidente della Regione Roberto Maroni si è detto disponibile a ragionare con il sindaco Scanagatti sul recupero dello stabile.
Una apertura che il comitato genitori, gli studenti e il dirigente, Guido Soroldoni, attendevano da anni. Uno spiraglio ribadito sabato, nel corso di un confronto con l’assessore comunale all’istruzione Rosario Montalbano e i consiglieri regionali Laura Barzaghi, del Pd e Gianmarco Corbetta, del movimento 5 stelle. Luciano Morabito, presidente del comitato genitori ha detto che ora si attende che si passi dalle parole ai fatti.