Raccolta differenziata: otto comuni “ricicloni” di Monza e Brianza premiati all’Ecoforum Lombardia

Si tratta di Bovisio Masciago, Briosco, Limbiate, Misinto, Renate, Seveso, Triuggio e Veduggio con Colzano
Un operatore di Gelsia Ambiente al lavoro

Nel contesto originale e suggestivo di Cascina Triulza, a Rho, mercoledì’ 29 marzo, si è tenuto l’Ecoforum Lombardia 2023, il convegno organizzato da Legambiente Lombardia con lo scopo di illustrare lo scenario presente e futuro dell’economia circolare, tra innovazione sviluppo e sostenibilità. Hanno partecipato aziende, amministratori pubblici, consorzi, mondo accademico ed enti del terzo settore con lo scopo di condividere esperienze e buone pratiche.

Al termine del convegno sono stati premiati i Comuni Rifiuti Free, anche chiamati “Comuni Ricicloni”,  ovvero quei comuni che hanno avuto performance elevate nella riduzione della frazione residuale non riciclabile. Sono otto i comuni in provincia di Monza e Brianza ad aver ricevuto il riconoscimento, tra cui: Bovisio Masciago, Briosco, Limbiate, Misinto, Renate, Seveso, Triuggio e Veduggio con Colzano.

Otto comuni brianzoli premiati: la soddisfazione di Gelsia Ambiente

Loredana Bracchitta, Presidente di AEB e Renato Pennacchia, Direttore Generale Di Gelsia Ambiente hanno premiato con orgoglio i rappresentanti dei comuni “ricicloni” presenti. “I riconoscimenti ottenuti confermano che il percorso intrapreso dalla nostra Società, in sinergia con le Amministrazioni e i cittadini, sta andando nella giusta direzione” dichiara la Presidente di AEB Loredana Bracchitta. “Siamo molto fieri dei risultati ottenuti finora e il nostro obiettivo è quello di far sì che tutti i Comuni gestiti dalla nostra Società̀ diventino Comuni Rifiuti Freeconferma il Direttore Generale di Gelsia Ambiente Renato Pennacchia. “Anno dopo anno ci stiamo avvicinando sempre di più̀ a questo traguardo. Congratulazioni alle Amministrazioni vincitrici e ai cittadini, che dimostrano una sempre maggiore sensibilità̀ e responsabilità̀ nei confronti della raccolta differenziata e della tutela dell’ambiente”- conclude il Direttore.