Pubblica amministrazione e innovazione: siglata intesa tra Comuni e Provincia di Monza

Si diffonde nelle pubbliche amministrazioni di Monza e della Brianza l’agenda digitale per offrire ai cittadini maggiori servizi online, da quelli anagrafici a quelli socio sanitari. Siglata l’intesa tra Provincia e Comuni.
Il municipio di Monza
Il municipio di Monza Fabrizio Radaelli

Si diffonde nelle pubbliche amministrazioni di Monza e della Brianza l’agenda digitale per offrire ai cittadini maggiori servizi online, da quelli anagrafici a quelli socio sanitari, che permettono anche di ridurre i costi della spesa pubblica. È stata siglata giovedì a Monza l’intesa tra Provincia e Comune in tema di innovazione e diffusione sul territorio provinciale di politiche di e-government.

Grazie all’accordo la Provincia di Monza e della Brianza mette a disposizione dei suoi Comuni il coordinamento delle risorse e delle competenze in materia di innovazione tecnologica: viene offerto alle amministrazioni il supporto per la gestione di apparati di “disaster recovery” e di continuità operativa; vengono proposti, inoltre, corsi di formazione in materia di informatica di base e applicativi tecnici in uso, con particolare riferimento alla Pianificazione Territoriale (Sistema Informativo Territoriale).

Nella prospettiva della digitalizzazione della pubblica amministrazone, inoltre, la Provincia coordina e orienta le scelte dei Comuni per adottare soluzioni informatiche il più possibile condivise e integrabili.

“La Provincia dei Comuni si misura sulla capacità di innovare, snellire e semplificare – spiega il Presidente Gigi Ponti – Per questo mettiamo a disposizione della Brianza le competenze dei nostri tecnici e i servizi informatici dell’Ente, dalle apparecchiature agli applicativi in riuso: è il nostro knowhow a servizio del territorio”.