Protesta a Sovico: “Stessa gestione della farmacia privata ma nella comunale niente servizi e orari ridotti”

Presidio dei consiglieri di opposizione di Sovico Progressista: "La farmacia comunale eroga solo farmaci e offre altri servizi"
La protesta per la farmacia comunale a Sovico

Servizi promessi, ma non mantenuti: presidio dell’opposizione di Sovico Progressista per la farmacia comunale. Non è in grado di offrire prestazioni come la misurazione della pressione, il controllo della glicemia o esami diagnostici nonostante le promesse della giunta – affermano i consiglieri che sabato mattina si sono ritrovati in piazza Frette – gli orari sono poi insufficienti: la farmacia chiude il sabato pomeriggio e non garantisce l’orario continuato”.

Sovico, protesta per la farmacia comunale: “Dispensa solo farmaci”

La farmacia comunale, aperta a settembre, è stata concessa per 30 anni allo stesso titolare della farmacia privata presente in paese. “Qual è il vantaggio per i cittadini se non c’è concorrenza, ma un monopolio?osservano i consiglieri – grazie all’impegno dell’ex sindaco Colombo, nel 2012 venne istituita la sede della farmacia comunale a Sovico, ma, purtroppo, l’attuale amministrazione ha deciso di esternalizzare il servizio, concedendolo, a seguito di gara pubblica, per 30 anni allo stesso titolare della farmacia privata presente nel comune. Il risultato? La farmacia comunale si limita a dispensare farmaci, senza offrire quei servizi di prevenzione e assistenza tanto necessari. L’amministrazione di destra ha perso un’occasione per ampliare i servizi sanitari e di prevenzione sul territorio”.