Studenti premiati dal questore di Monza e Brianza Michele Davide Sinigaglia nell’ambito della quarta edizione del concorso “PretenDiamo Legalità”: la cerimonia è avvenuta martedì 8 giugno nei locali della Questura. Gli alunni della scuola elementare “Don Milani” e della scuola media “Walter Bonatti” sono stati ricevuti oltre che dal Questore anche dal dirigente e personale della Divisione Anticrimine.
L’iniziativa è stata destinata agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado e si è sviluppata in momenti di interazione e confronto con il personale specializzato della Questura.
I ragazzi sono stati invitati a partecipare al concorso realizzando un elaborato sui temi trattati (tra cui, l’abuso di sostanza alcoliche e stupefacenti, la devianza giovanile, la lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso, i concetti di giustizia e legalità, il cyberbullismo, il dark web, il revenge porn), poi valutati e premiati a livello provinciale e nazionale.
Gli studenti delle scuole primarie hanno realizzati testi e disegni mentre quelli delle scuole secondarie graphic novel o fumetti – con protagonista il Commissario Mascherpa, personaggio del graphic novel ad episodi edito in esclusiva sul mensile ufficiale della Polizia di Stato, “Polizia Moderna”, – nonché video o spot.
A ricevere i premi, tra cui una pergamena a firma del Questore ed alcuni gadget della Polizia di Stato, sono stati 4 alunni delle classi seconde dell’Istituto “Walter Bonatti” che hanno realizzato lavori individuali – hanno partecipato tutte le sezioni A, B, C e D – e l’intera classe 1^A della scuola primaria Alighieri del comprensivo “Don Milani” che, invece, ha presentato un elaborato di gruppo.
All’evento, nel corso del quale gli alunni sono potuti salire sulle vetture della Polizia di Stato, ha partecipato, in qualità di membro esterno della commissione giudicante, anche Massimo Canclini, referente per la Legalità, l’Educazione Civica e Protezione Civile presso l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, nonché le insegnati referenti del progetto per le citate scuole, Annalisa De Stefano e Monica Ruscitti.