Il restauratore di Briosco Claudio Fociani riceverà mercoledì 29 maggio a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui si celebra la ‘Festa della Lombardia’, una menzione speciale all’interno dei “Premi Rosa Camuna”.
Premio Rosa Camuna 2024: menzione speciale a Claudio Fociani, una carriera iniziata nel 1954
Lo scorso anno il brioschese aveva già ricevuto il Premio Beato Talamoni conferito dalla Provincia di Monza e Brianza. Un riconoscimento alla sua lunghissima carriera che, iniziata nel 1954, lo ha portato a collaborare su restauri importanti come le opere della Certosa di Pavia, del battistero del Bramante, della Basilica di Sant’Ambrogio, della Pinacoteca di Brera.
Premio Rosa Camuna 2024: menzione speciale a Claudio Fociani, proposto dal Comune di Briosco per il lavoro fatto anche sul territorio
Il nominativo era stato proposto del Comune di Briosco in quanto Fociani ha arricchito negli anni anche il suo paese d’adozione: ha infatti restituito splendore, gratuitamente, alla Pala Annoni attualmente collocata nella Sala Comunale di Briosco e all’antica processione lignea realizzata da Angelo Pozzi nel 1926 e rinvenuta nella soffitta della scuola dell’infanzia “Fratelli Casanova”. La processione conta 80 statuine e quelle meglio caratterizzate sono dei veri e propri ritratti. Oggi conservata in asilo.