Premio “Lombardia è Ricerca” alla scienziata-inventrice Rosalind Picard

Premio "Lombardia è Ricerca" alla scienziata-inventrice Rosalind Picard: consegnato al Teatro alla Scala il Nobel lombardo da 1 milione.
Premio Lombardia è ricerca 2022
Premio Lombardia è ricerca 2022

È andato alla scienziata Rosalind Picard e alla sua ricerca sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per decifrare lo stato fisico ed emotivo delle persone il premio “Lombardia è Ricerca”, il Nobel lombardo che consiste in 1 milione di euro da utilizzare per attività di studio e analisi da condurre in prevalenza in Lombardia.

Premio Lombardia è Ricerca: consegnato al Teatro alla Scala

La consegna del premio al Teatro alla Scala di Milano è avvenuta al termine della quinta edizione della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, in cui viene assegnato il riconoscimento alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale.

Erano presenti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il vicepresidente e assessore con delega alla Ricerca Fabrizio Sala e il presidente di Fondazione Umberto Veronesi, Paolo Veronesi.

Premio Lombardia è Ricerca: come Picard ha centrato il tema 2022

Il tema 2022 era ‘Computer Science per la Sicurezza, il Benessere e la Crescita Sostenibile‘. Picard è fondatrice e direttrice dell’Affective Computing Research Group del Massachusetts Institute of Technology (MIT) Media Lab.

Sono entusiasta e onorata – ha dichiarato Picard – di ricevere questo riconoscimento e voglio ringraziare lo straordinario gruppo di ricerca del MIT Media Lab, una squadra con tanti talenti e nuovi punti di vista dove si innova con eccellenza. Apprezzo profondamente anche il team della startup lombarda Empatica, che ha trasformato parte della nostra ricerca in prodotti, dispositivi indossabili, che ora stanno davvero migliorando la vita delle persone. Non vedo l’ora di lavorare con i ricercatori in Lombardia per fare nuovi progressi scientifici e tecnologici che possano migliorare la salute delle persone”.

Premio Lombardia è Ricerca: gli studi di Picard

Il suo lavoro di ricerca si applica attraverso l’utilizzo dei dati raccolti da sensori in dispositivi indossabili come smartwatch e bracciali per decifrare lo stato delle persone e i suoi contributi nel campo dell’ “Affective Computing”, ovvero lo studio e lo sviluppo di software in grado di rilevare le emozioni umane e interagire di conseguenza, le sono valse il prestigioso riconoscimento. Il campo di utilizzo può essere la possibilità di rilevare la gravità di un attacco epilettico inviando una notifica o di prevedere la depressione, fino allo studio delle reazioni al “feedback emozionale” umano per l’interazione efficace con persone autistiche o con chi soffre di disturbi socio-relazionali.

Grazie alle sue idee e alle sue invenzioni, i ricercatori internazionali stanno avviando progetti per far progredire le scoperte nel campo di emozione, epilessia, stress, sonno, salute mentale, dipendenze, morbo di Alzheimer, autismo, e studi sul dolore.

Premio Lombardia è Ricerca: le dichiarazioni di Fontana e Sala

Questo Premio – ha commentato il governatore Attilio Fontanarappresenta in maniera concreta la grande attenzione che Regione Lombardia rivolge alla ricerca. Un riconoscimento a una scienziata di caratura internazionale che vuole essere anche un ‘grazie’ a tutti coloro che, ad ogni livello e in ogni settore, si impegnano per innovare e trovare soluzioni che migliorino la qualità della nostra vita. Dunque, complimenti a Rosalind Picard da parte di tutta la Lombardia con l’impegno che la nostra attenzione verso la ricerca continuerà a essere costante”.

Il nostro primo obiettivo – ha sottolineato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Salaè il benessere dei cittadini e che i centri di ricerca e le attività mediche lombarde possano istituire duraturi rapporti di collaborazione e interazione scientifica con il vincitore. È un grande onore sapere che la vincitrice abbia scelto due nostri centri di eccellenza, gli ospedali Niguarda e Buzzi, per proseguire le sue ricerche in collaborazione con il MIT. Per i nostri ricercatori e anche per i nostri studenti si tratta di una grande opportunità”.

Premio Lombardia è Ricerca: collaborazione con Niguarda e Buzzi

Come da regolamento, il 70% del Premio dovrà essere investito sul territorio lombardo in collaborazione con i centri di ricerca del territorio. Rosalind Picard ha scelto gli Ospedali Niguarda e Buzzi per proseguire le sue ricerche.

Al Niguarda si condurrà uno studio clinico sulle patologie neurologiche, con particolare riferimento all’epilessia. Al Buzzi l’obiettivo sarà di studiare le variazioni che avvengono a livello cerebrale nei bambini, cercando di comprendere quali di esse possano rappresentare un rischio per la salute durante l’età evolutiva.

Premio Lombardia è Ricerca: gli ospiti Amalia Ercoli-Finzi e Gerry Scotti

Nel corso della Giornata è intervenuta Amalia Ercoli-Finzi, la signora delle Comete, prima donna laureata in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano e oggi professore onorario dell’Università.

Immancabile l’Ambasciatore della Ricerca di Regione Lombardia Gerry Scotti, che quest’anno ha voluto sorprendere Simone Pedersoli, 24 anni e affetto da una malattia genetica, la Sma di tipo 2, con una donazione personale di 30mila euro all’associazione Asamsi che si occupa di ricerca collegata proprio a questa malattia genetica.