Politica, il nuovo governo: La Russa presidente del Senato, Frassinetti per l’Istruzione?

Il nuovo Parlamento si è insediato a Roma: La Russa presidente del Senato, Frassinetti nel totonomi per l'Istruzione.
Politica La Russa, Frassinetti, Mancino
Politica La Russa, Frassinetti, Mancino

Primo giorno di vita per il nuovo Parlamento che il 13 ottobre si è insediato a Roma dopo le elezioni del 25 settembre e ha eletto il nuovo presidente del Senato. La seconda carica dello Stato è Ignazio La Russa, che con 116 voti a favore succede a Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Politica, il nuovo governo: La Russa eletto senza Forza Italia

La Russa (Fratelli d’Italia) ha ottenuto più dei voti previsti dalla maggioranza (104) senza Forza Italia, che ha votato solo con Silvio Berlusconi e Casellati e si è astenuta con gli altri senatori. In aula anche un momento di tensione tra il nuovo presidente e l’ex presidente del consiglio che ha battuto i pugni sullo scranno.

Sessantacinque le schede bianche, due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l’Aula e ha aperto i lavori con un discorso incentrato su Costituzione e democrazia, ricordo della Shoah e leggi razziali; due voti anche per Roberto Calderoli.

Politica, il nuovo governo: tensione Berlusconi-La Russa

Politica, il nuovo governo: la smentita di Berlusconi

Berlusconi ha smentito successivamente tensioni con La Russa e si è detto “lieto dell’elezione a presidente del Senato”.

Politica, il nuovo governo: Paola Frassinetti tra i nomi per l’Istruzione

Oltre all’elezione delle cariche dello Stato in ballo c’è anche il nuovo governo e continuano serrati gli incontri per definire i nomi dei ministri in un gioco di equlibri tra Fratelli d’Italia che ha vinto le elezioni e gli alleati Forza Italia e Lega.

Nelle ultime ore il nome di Paola Frassinetti, eletta alla Camera all’uninominale di Monza, si è fatto strada per il ministero dell’Istruzione, forte del ruolo svolto nell’ambito con Fratelli d’Italia. Insieme a lei Anna Maria Bernini, vice coordinatrice nazionale di Forza Italia, docente di diritto amministrativo all’Università di Bologna e tra le più accreditate, e Elena Donazzan, attuale assessore all’Istruzione della Regione Veneto.

Politica, il nuovo governo: “Frassinetti, una grande opportunità per la scuola”

“L’incarico a Paola Frassinetti darebbe una grande opportunità al mondo della scuola – ha commentato il coordinatore provinciale Fdi, Rosario Mancino – In questi anni Paola è stata sempre attenta, presidiando la Commissione Istruzione, alle esigenze di docenti, personale scolastico e studenti. Nel dipartimento istruzione di Fratelli d’Italia, che ha coordinato negli ultimi 4 anni, è nata l’idea, poi strutturata con un progetto di legge, del Liceo del Made in Italy. Attenta all’incrocio tra sapere e competenze ha attenzionato le richieste del mondo produttivo verso gli ITS. Sarebbe un gran giorno per l’Italia, in bocca al lupo a lei”.