Pioggia di euro dal Pirellone per l’ex filanda di Sulbiate

La Provincia di Monza annuncia la sua presenza tra i soggetti vincitori del programma regionale Aster, volto a favorire e cofinanziare l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio. Per la filanda di Sulbiate sono arrivati ben 895mila euro.
La vecchia filanda di Sulbiate
La vecchia filanda di Sulbiate Spinolo Massimo

La Provincia di Monza annuncia la sua presenza tra i soggetti vincitori del programma regionale Aster, volto a favorire e cofinanziare l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio.

«La graduatoria definitiva del programma Aster, il bando promosso nel 2012 da Regione Lombardia – fanno sapere dalla sede della Provincia in una nota – è stata comunicata ieri ai soggetti partecipanti e assegna al nostro ente il contributo di 895mila euro quale capofila per il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Filanda di Sulbiate.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad uno stretta collaborazione con i partner coinvolti che, con il coordinamento della Provincia e del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, ha permesso di perfezionare l’idea progettuale candidata nella prima fase del bando e di aggiudicarsi un cofinanziamento regionale pari al 50 % del budget complessivo dell’intervento, stimato in quasi 1.800.000 euro».

“L’esito positivo ottenuto sul Bando Aster – sottolineano il Presidente Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Enrico Elli – è il risultato di un lungo lavoro di squadra portato avanti con perseveranza ed efficacia dall’Ufficio Cultura della Provincia, al quale esprimiamo la nostra riconoscenza. Grazie all’efficienza dei funzionari provinciali e dei professionisti coinvolti nella partita, siamo riusciti ancora una volta a portare in Brianza ingenti finanziamenti a sostegno della Cultura. In un momento di tagli indiscriminati ed inaccettabili agli Enti Locali, grazie a progettualità vincenti unitamente a logiche di fundraising, la Provincia ha avviato in questi tre anni iniziative strategiche, tra cui il Distretto Culturale Evoluto, per un totale di circa 10 milioni di euro: un successo di cui andare certamente fieri”.

L’intervento di restauro è promosso e cofinanziato da Fondazione Cariplo nel più ampio progetto dei “Distretti Culturali” ed è uno dei quattro previsti dal Distretto Culturale Evoluto MB, con l’obiettivo di creare un centro di produzione legato alle attività artigianali, ripensate in chiave innovativa grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.

I diretti beneficiari del contributo sono: il Comune di Sulbiate – per un importo pari a 814.000 euro – quale soggetto attuatore dell’intervento di restauro conservativo previsto per l’ex Filanda, già aggiudicatario del cofinanziamento di Fondazione Cariplo nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto MB e la Camera di Commercio di Monza e della Brianza – per un importo di 81.000 euro – per la realizzazione di attività di infrastrutturazione dell’area a sostegno dell’insediamento di imprese.