Pio XI, Desio celebra 100 anni di pontificato: convegni e intitolazione dell’ospedale

Il calendario degli eventi che il 27 e 28 maggio a Desio celebrano i cento anni di pontificato di Papa Pio XI. Anche l'inaugurazione dell'ospedale che ha cambiato nome
La nuova insegna dell'ospedale di Desio che con approvazione della giunta regionale è diventato "Ospedale Pio XI"
La nuova insegna dell’ospedale di Desio che con approvazione della giunta regionale è diventato “Ospedale Pio XI” Paolo Volonterio

Nella ricorrenza dell’anno centenario della fumata bianca e del 165° anniversario della nascita del desiano Achille Ambrogio Damiano Ratti, 259° Papa della Chiesa cattolica universale col nome di Pio XI (1857-1939), il cardinale Pietro Parolin sarà presente alle celebrazioni indette dai sodalizi che gestiscono la casa natale nella via a lui dedicata a Desio.

Cento anni di pontificato di Papa Pio XI

La “fondazione casa natale Pio XI”, il “Centro internazionale di studi e comunicazione Pio XI – Cisd Pio XI” e gli “Amici della casa natale Pio XI” unitamente alla parrocchia dei santi Siro e Materno, intendo rendere storico questo avvenimento. Gli eventi che verranno organizzati nel ricordo del Pontefice desiano, passato alla storia come “Pio il Grande” e il “Il leone di Desio” si svolgeranno il 27 e 28 maggio.

Cento anni di pontificato di Papa Pio XI: il programma del 27 maggio

Venerdì 27 maggio nella “Sala del due Papi” nel Museo dedicato a Pio XI si terrà la prima parte della dodicesima edizione del convegno “Pio XI e il suo tempo” dove 19 relatori presenteranno un abstract della loro ricerca studio condotta negli archivi storici sia nazionali che internazionali. Questi i loro nomi: Davide Adreani, Matteo Brera, Franco Cajani, Fernando Crovetto, Umberto Dell’Orto, Stefania Di Carlo, Federica Favero, Francesco Galli, Valerio Lazzerini, Enrico Mariani, Fabrizio Pagani, Sergio Palagiano, Leonardo Pilard, Samuele Pinna, Camillo Ravasi, Domenico Rocciolo, Paolo Valvo e Giorgio Vecchio.

Cento anni di pontificato di Papa Pio XI: il programma del 28 maggio

Sabato 28 maggio, con l’intento di decentrare le celebrazioni, il pubblico verrà accolto nel centro congressi del banco di Desio e della Brianza in via Rovagnati. Ennio Apeciti e Edoardo Bressan concluderanno la seconda parte del convegno che dall’anno 2000 viene organizzato a cadenza biennale.

Dopo il saluto dell’arcivescovo Mario Delpini, verrà conferito il “premio internazionale della comunicazione Pio XI”, giunto alla sesta edizione e il segretario generale del Cisd Pio XI, Franco Cajani, reciterà la “Laudatio” per questa assegnazione. Il cardinale Pietro Parolin saluterà i fedeli portando la benedizione apostolica di Papa Francesco ai presenti e in streaming con emittenti locali.

Cento anni di pontificato di Papa Pio XI: inaugurazione dell’ospedale e messa solenne

Nel pomeriggio l’assessore della regione Lombardia, Letizia Moratti, inaugurerà nell’atrio dell’ospedale di Desio, una lapide con un medaglione in bronzo con l’effige di Pio XI, donato in comodato “sine die” dalla “fondazione casa natale Pio XI” e l’iscrizione di intitolazione del nosocomio cittadino al pontefice “brianzolo”.

Alle 18.30 dopo la benedizione della restaurata cupola della Basilica, il cardinale Pietro Parolin presiederà il solenne pontificale con i sacerdoti della comunità pastorale di “Santa Teresa di Gesù Bambino” ed infine chiuderà la serata il prestigioso concerto in onore al segretario di Stato della Santa Sede eseguito dall’orchestra e coro Sinfonico “Amadeus”.