Pensionati, Pin e Spid, la Cisl: «Così rischiano di escludere dai servizi troppe persone»

Appello della Fnp Cisl di Monza per trovare forme di supporto per le tante persone che - tra Pin e Spid - rischiano di rimanere escluse dai servizi digitali.
Beppe Saronni
Beppe Saronni

La chiamano esclusione digitale e riguarda milioni di pensionate e pensionati italiani. Tutte quelle persone che per questioni di età e scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici non riescono ad accedere a un gran numero di servizi. Una situazione che, con l’ormai annunciata eliminazione del Pin (Personal identification number, codice identificativo personale) e l’adozione dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale), è destinata a peggiorare di giorno in giorno. La Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl, sta segnalando da tempo il fenomeno.

Nella sede monzese della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco di via Dante arrivano sempre più spesso anziani in cerca di chiarimenti. l sindacalisti concordano che il passaggio dal Pin allo Spid complicherà ancora di più l’accesso dei pensionati ai propri cedolini Inps e ai vari servizi online. «Nell’ultimo mese – spiega Beppe Saronni, segretario Fnp Cisl Monza Brianza Lecco – sono arrivate qui una sessantina di persone per chiedere informazioni su questo argomento». E non mancano coloro che chiedono delucidazioni telefonicamente.

«Come Cisl – riprende Saronni – ovviamente, non siamo contrari al ricorso alle procedure informatiche. Ma è altrettanto evidente come questo periodo di transizione debba essere gestito con molta attenzione. In caso contrario, si rischia di tagliare fuori una parte importante della popolazione italiana».

L’Inps, del resto, già da sei anni ha eliminato le comunicazioni cartacee. I pensionati, per accedere ai propri dati o per stampare il Cud (certificazione unica) o il modello ObisM (certificato di pensione), devono perciò utilizzare il Pin personale. Ma l’utilizzo di quest’ultimo non è molto diffuso. Secondo i dati comunicati da Cgil Cisl Uil all’Inps, solo 4,5 milioni di pensionati su 16 milioni usano il Pin. Intanto, dal primo ottobre 2020 è stato sospeso il rilascio di nuovi codici Pin. Dal prossimo primo ottobre lo Spid sarà l’unica forma di accesso ai servizi online, insieme alla carta di identità elettronica 3.0 e alla carta nazionale dei servizi. È noto che lo Spid offra maggiori garanzie sotto il profilo della sicurezza, ma è più complicato da ottenere. Per averlo è necessaria la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica e di un telefono cellulare utilizzato in esclusiva dal pensionato.

Se una famiglia dovesse possedere solo un cellulare la situazione sarebbe complicata. Infatti, una coppia di pensionati, per accedere con lo Spid rilasciato dallo stesso provider, dovrà per forza essere in possesso di due telefoni. La stessa Cisl Monza Brianza Lecco, naturalmente, continua ad assistere gli iscritti per la stampa del certificato unico e dell’ObisM. Ma il problema rimane: sono numerosi i comitati provinciali e regionali Inps che hanno sollevato la questione e hanno chiesto all’Istituto previdenziale di trovare soluzioni adeguate. Gli esponenti delle organizzazioni sindacali dei pensionati hanno incontrato i responsabili dell’Inps e hanno ribadito la propria disponibilità per affrontare e risolvere la questione.

Pensionati, Pin e Spid, la Cisl: «Così rischiano di escludere dai servizi troppe persone»
Mirco Scaccabarozzi

«In ogni caso – aggiunge Saronni – bisogna trovare le modalità per venire incontro alle esigenze della popolazione anziana». «Innovazione e semplificazione, necessarie e assolutamente utili per chi riesce a praticarle – commenta Mirco Scaccabarozzi, segretario generale Cisl Monza Brianza Lecco – potrebbero essere accompagnate con un supporto istituzionale in presenza, dove i soliti “esclusi” possano trovare aiuto in queste quotidiane necessità. Mettere al centro la persona significa considerare anche quanti faticano a stare al passo: sono cittadini con gli stessi diritti e con più bisogni, che pagano le tasse spesso meglio di altri e che necessitano dell’attenzione di tutti».