Pedemontana: lo stop al Besanino dal 7 settembre 2026, cosa è uscito dal tavolo in Regione

Lo stop al Besanino per Pedemontana tra Triuggio e Villasanta arriverà col nuovo anno scolastico, a settembre 2026. Il tavolo tecnico a Palazzo Lombardia.
Il treno Besanino in transito
Il treno Besanino in transito

Lo stop al Besanino per Pedemontana arriverà insieme al nuovo anno scolastico, a settembre 2026. La data è uscita dal tavolo tecnico che si è riunita a Palazzo Lombardia: a confronto l’assessore ai Trasporti e Mobilità Franco Lucente, i sindaci della tratta interessata sulla linea ferroviaria S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano e i consiglieri regionali brianzoli. Inizio lavori il 7 settembre e fine stimata dopo undici mesi, a cui si devono aggiungere i tempi di collaudo. Il prossimo incontro operativo è fissato per il 18 marzo.

Pedemontana: lo stop al Besanino dal 7 settembre 2026, prossimo incontro il 18 marzo

La cantierizzazione di Pedemontana prevede lo stop del traffico ferroviario tra Triuggio e Villasanta.

«Un confronto importante con il territorio, che fa seguito a quello dello scorso marzo – ha detto l’assessore – Ora abbiamo delle date certe: i lavori di cantierizzazione inizieranno il 7 settembre di quest’anno, per terminare il 28 agosto 2027, con evidenti conseguenze anche per il servizio ferroviario, con l’interruzione della tratta tra Triuggio e Villasanta. In questi mesi ho lavorato assiduamente con Trenord e Rfi per individuare le soluzioni e le strategie migliori al fine di offrire i servizi sostitutivi adeguati ai cittadini del Monzese e del Lecchese. Un dialogo che deve coinvolgere direttamente i sindaci e tutti i viaggiatori, raccogliendo istanze, suggerimenti e consigli utili. Per questo motivo, ho deciso di convocare una nuova riunione il prossimo 18 marzo alla quale interverranno anche i tecnici di Trenord, Rfi e Pedemontana per proporre delle risposte concrete e pressoché definitive in merito alla riorganizzazione del servizio ferroviario e su gomma sulle tratte interessate».

Pedemontana: lo stop al Besanino dal 7 settembre 2026, le soluzioni operative possibili

Entro marzo quindi sono attese le soluzioni operative: tra queste il potenziamento del servizio ferroviario tra Milano e Villasanta, il mantenimento dell’attuale offerta ferroviaria tra Triuggio e Lecco e lo sviluppo di soluzioni mirate con l’utilizzo di bus sostitutivi, “per garantire comunque una mobilità funzionale per i territori coinvolti” spiega una nota della Regione.

«Un impegno notevole, con un occhio di riguardo per gli studenti e per tutti i pendolari che quotidianamente utilizzano le nostre linee. L’obiettivo è recare il minor disagio possibile e garantire un servizio efficiente e puntuale, pur ricordando che stiamo parlando di un periodo di cantierizzazione particolarmente lungo e complesso per la realizzazione della bretella stradale Pedemontana», ha concluso Lucente.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.