Paderno Dugnano: albero cade su due auto a Palazzolo

Nel pomeriggio di lunedì 3 aprile a Paderno Dugnano un albero è caduto su due auto in sosta: probabilmente reso instabile dal vento forte di fine marzo.
Paderno Dugnano vento alberi caduti su auto
Paderno Dugnano vento alberi caduti su auto

Danni collaterali per il forte vento del 28 marzo, nel pomeriggio di lunedì 3 aprile a Paderno Dugnano. La caduta di un albero, che evidentemente era stato reso instabile dalle raffiche abbattutesi sulla Lombardia nella scorsa settimana, ha causato seri problemi a due macchine parcheggiate a lato strada. Il distacco improvviso di un fusto, per fortuna non di grosse dimensioni, ha danneggiato in maniera importante la carrozzeria di un paio di auto parcheggiate lungo di via Tommaso Grossi.

Paderno Dugnano: albero cade su due auto, sul posto vigili del fuoco e polizia locale

Paderno Dugnano vento alberi caduti su auto
Paderno Dugnano vento alberi caduti su auto

Il distacco si è verificato nel pomeriggio e ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e di una pattuglia della Polizia locale, in particolare per allontanare il traffico di scorrimento da quel tratto di strada di Palazzolo caratterizzata da uno spartitraffico centrale con alberi di medie dimensioni posti al centro. E proprio uno di questi alla fine è crollato sull’asfalto.

Paderno Dugnano: l’intervento

Il contatto con i veicoli in sosta è stato particolarmente violento e ha lasciato diverse ammaccature sulle carrozzerie. I pompieri sono intervenuti sul posto e hanno immediatamente iniziato il taglio del tronco caduto, suddividendolo in diversi pezzi che poi sono stati asportati, insieme alle fronde dell’albero. Agli agenti della Locale è toccato disciplinare il traffico fino a pronto intervento ultimato, quando mancavano pochi minuti alle 19.

Paderno Dugnano: tra Palazzolo e Incirano diversi casi di alberi indeboliti dagli eventi atmosferici

Questo angolo di Palazzolo stretto tra viale Europa e via Serra, è particolarmente soggetto a eventi di questo genere: i pioppi cipressini e le altre alberature alte ma non robuste, che sono di recente piantumazione, stanno dimostrando di non reggere bene le evoluzioni climatiche della Lombardia degli ultimi anni. Numerosi sono i tronchi tagliati tra Palazzolo e Incirano, e in alcuni casi, come in questo di lunedì, sono stati i residenti della zona a fare le spese della fragilità delle alberature, con danni alle macchine.