“Operazione simpatia” con Enpa per le nutrie di Villasanta: «Le sterilizzeremo e le lasceremo in libertà»

La famiglia di nutrie che ha preso dimora in un parco di Villasanta sarà prima catturata, poi sterilizzata e infine rimessa in libertà: intanto Comune e Enpa hanno promosso una “campagna simpatia” per spiegare ai residenti di che tipo di animali si tratta.
I cartelli per la salvaguardia delle nutrie
I cartelli per la salvaguardia delle nutrie

«Una scelta civile e intelligente». Così l’Ente protezione animali di Monza e Brianza ha commentato la decisione dell’amministrazione comunale di “risolvere” il problema delle nutrie dell’area feste attraverso un programma di eradicamento non cruento. Gli animali, due esemplari adulti e due cuccioli, saranno catturati nelle prossime settimane e sottoposti a sterilizzazione, prima di essere poi reintrodotti nel loro habitat, nell’area feste di via Sauro, a ridosso dell’ingresso del parco, lungo il corso della roggia dei Frati. Proprio all’Enpa l’amministrazione si era rivolta nei mesi scorsi, dopo che diversi cittadini avevano rilevato e segnalato la presenza dei roditori liberi nel prato dell’area feste, noncuranti dei passanti e perfino degli altri animali. Il tutto sarà fatto a carico di Enpa che provvederà alla cattura e all’intervento di sterilizzazione che verrà condotto nel rifugio di Monza, dove gli animali resteranno fino a quando non saranno poi rilasciati.

“Operazione simpatia” con Enpa per le nutrie di Villasanta: «Le sterilizzeremo e le lasceremo in libertà»
Un particolare del cartello

«L’area in cui sono state individuate le nutrie è circoscritta e dotata di cancelli per la chiusura notturna, presenta quindi caratteristiche favorevoli all’attuazione di un programma di sterilizzazione – spiega Giorgio Riva, presidente di Enpa Monza e Brianza -. L’opzione condivisa dall’amministrazione rispetta gli animali ed è considerata una soluzione efficace al problema delle specie alloctone infestanti. L’abbattimento, infatti, non esclude nuovi arrivi, mentre con la sterilizzazione gli animali presenti contrastano l’arrivo di altri esemplari e contemporaneamente non possono riprodursi». La scelta della sterilizzazione delle nutrie dell’area feste è stata approvata anche dal Consorzio Valle del Lambro e dalla Polizia provinciale di Monza.

Intanto è già partita la campagna di sensibilizzazione per spiegare ai cittadini (a volte un po’ troppo prevenuti) che tipo di animali siano e come si comportano le nutrie. Si tratta – fanno sapere dall’Enpa – di roditori del tutto innocui, «persino simpatici, ma che hanno la sfortuna di somigliare a enormi topi, con tutte le paure che questo comporta». È una specie originaria del Sudamerica, in passato sfruttata per la pelliccia detta “di castorino”. Per l’operazione simpatia a favore dei roditori sono già stati posizionati i cartelli realizzati in collaborazione con Enpa. «La scelta sostenuta dall’amministrazione è in linea con le disposizioni del Parlamento europeo, che ha dichiarato valida la pratica di sterilizzazione e del rilascio in libertà di questi animali selvatici – spiegano dal Comune -. Lo stesso regolamento invita gli Enti a prendere in considerazioni metodi non letali e invita ad adottare azioni che riducano al minimo l’impatto sulle specie non destinatarie di misure»

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.