Obama spia (anche) la Brianza per trasferire Alcatel negli States

Lo scandalo Datagate investe la Brianza: multinazionale intercettata per offrire condizione vantaggiose al trasloco da Vimercate agli States. Alcatel-Lucent sarebbe tra i principali obiettivi d’interesse in Francia per la Nsa, l’Agenzia americana per la sicurezza nazionale.

Alcatel-Lucent sarebbe tra i principali obiettivi d’interesse in Francia per la Nsa, l’Agenzia americana per la sicurezza nazionale. Tra i milioni di dati telefonici e digitali risucchiati nel Datagate che in questi giorni vede un’Europa indignata imputare agli Stati Uniti di aver esercitato un intollerabile spionaggio di massa nei confronti di altri governi inconsapevoli e di ignari cittadini, il gruppo franco-americano risulterebbe tra le priorità di sorveglianza da parte dell’esecutivo Obama.

Tassello che peraltro confermerebbe, per via sotterranea, quanto per via manifesta gli Stati Uniti stanno realizzando da tempo per ricondurre in terra madre imprese, economia e posti di lavoro tramite politiche di agevolazione fiscale e di investimento. Alcatel-Lucent compresa. Tant’è che in questi ultimi anni l’azienda ha delocalizzato, trasferendo attività sviluppate nell’Optics di Vimercate, non in Paesi a basso costo di manodopera ma negli States, con relative nuove assunzioni.