Oasi Lipu di Cesano, per i 30 anni dell’Eurobirdwatch oltre cinquanta proposte

Il 2 e l'8 ottobre giornate all'Oasi Lipu di Cesano in occasione dell'Eurobirdwatch 2022 che compie trent'anni
Attività all’Oasi Lipu di Cesano Maderno
Attività all’Oasi Lipu di Cesano Maderno

Eurobirdwatch compie 30 anni e tornano le Giornate europee del birdwatching, l’evento annuale ideato per avvicinare i non addetti ai lavori all’affascinante fenomeno delle migrazioni ed all’osservazione degli uccelli. Si tratta del più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa. Come di consueto, sarà la Lipu a organizzare gli eventi in Italia: le oltre 50 proposte, aperte al pubblico, si terranno nelle oasi e riserve gestite dall’Associazione sul territorio nazionale e in altre aree protette scelte dai volontari delle delegazioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere.

Eurobirdwatch all’Oasi Lipu di Cesano, visita guidata il 2 ottobre

Come negli anni passati diversi ornitologi appassionati sono a disposizione presso punti di osservazione e informazione installati per l’occasione, per accogliere i visitatori e aiutarli a identificare le numerose specie di passaggio. Due gli appuntamenti in programma nell’Oasi Lipu di Cesano Maderno. Domenica 2 ottobre alle 8.30 si parte per “Birdwatching lungo i sentieri dell’Oasi”, una visita guidata in Oasi accompagnati dai volontari Lipu esperti birdwatcher alla scoperta dell’avifauna presente nei diversi ambienti. Ovviamente si farà particolare attenzione alle presenza di specie migratorie e si raccoglieranno dati sulla loro presenza. Tutti i dati degli avvistamenti effettuati durante la visita contribuiranno all’elaborazione delle dinamiche della migrazione autunnale degli uccelli in Europa.

Eurobirdwatch all’Oasi Lipu di Cesano, l’8 ottobre spazio ai piccoli

Il secondo appuntamento è invece in calendario per sabato 8 ottobre alle 10.30: “L’Eurobirdwatch dei piccoli”. E’ stata organizzata una mattinata di giochi lungo il percorso didattico adiacente al centro visite di via Don Orione dedicata a famiglie con bambini dai 4 anni in su per diventare dei veri birdwatchers. Lo scorso anno sono stati oltre 7 milioni gli uccelli selvatici osservati in Europa nella due giorni di “Eurobirdwatch 2021”. L’evento si è svolto in contemporanea in 41 paesi e ha visto la partecipazione di 28mila persone in 1.800 eventi. In Italia furono osservati e catalogati per specie oltre 38mila esemplari. Lo storno era risultata la specie più osservata (7368 individui), seguito dal gabbiano reale (3892) e dalla folaga (3623). Tutte le attività organizzate per l’Eurobirdwatching 2022 sono a donazione libera, gratuite per Soci Lipu. E’ possibile iscriversi e ricevere maggiori informazioni chiamando in Oasi allo 0362 546827, il centro Langer è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.