Nuovo sito internet e app in arrivo per scoprire la Reggia di Monza e il parco

È online da mercoledì il nuovo sito del parco e della Reggia di Monza. Invariato l’indirizzo, ma tutto nuovo nei contenuti. Per aprile è attesa la App con gli itinerari interattivi e la geolocalizzazione per scoprire il parco.
Il nuovo sito internet della Reggia di Monza
Il nuovo sito internet della Reggia di Monza Redazione online

È online da mercoledì il nuovo sito del parco e della Reggia di Monza. Invariato l’indirizzo (reggiadimonza.it), ma tutto nuovo nei contenuti.
«Abbiamo pensato a un prodotto più rivolto a turisti e visitatori – spiega Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio di gestione della Reggia, che proprio in questi giorni ha ritrovato lungo viale Cesare Battisti la fioritura dei narcisi come lo scorso anno – e ci siamo ispirati confrontando i siti delle altre residenze europee e dei grandi parchi del mondo».


LEGGI Monza, bentornati narcisi: il vialone Cesare Battisti è di nuovo in fiore

Il visitatore potrà trovare tutte le informazioni su parco e giardini, conoscere la storia della villa con una grafica accattivante e una nuova sezione dedicata ai personaggi storici che hanno abitato le sale della reggia.

Il sito poi diventa poliglotta: per ora italiano e inglese, ma presto si potrà navigare anche in francese, tedesco e spagnolo.

Alcuni filtri permetteranno di indirizzare chi naviga verso i percorsi culturali o quelli più legati alla natura e alla botanica. Allo stesso modo il Consorzio potrà sapere quali sono i contenuti che attirano il maggior interesse e i percorsi più “cliccati”.

Ad oggi sono due i siti relativi alla reggia di Monza, accanto a quello del Consorzio c’è il sito villarealedimonza.it gestito dal concessionario che gestisce gli spazi del corpo centrale. L’operazione di restyling del sito Reggiadimonza vuole anche mettere un po’ d’ordine e ha “traghettato” tutti i contenuti del sito del concessionario sul proprio per offrire al visitatore una panoramica completa dell’offerta e degli eventi.

L’altra novità riguarda l’adesione del Consorzio alla piattaforma E015, creata in occasione di Expo: si tratta di uno strumento che permette di condividere informazioni con i siti di Trenord e Sea per fornire informazioni utili per programmare un viaggio a Monza o conoscere in tempo reale il ritardo di un treno o di un aereo. Nei prossimi mesi sarà attivato anche lo shop online della Reggia: con un clic, da tutto il mondo, si potranno mettere nel carrello un souvenir monzese e vedersi recapitati a casa i gadget personalizzati della Reggia o le pubblicazioni dedicate.

Quella del sito non è però l’unica novità a cui si sta lavorando negli uffici del Consorzio a Cascina Fontana: in aprile sarà presentata la prima App dedicata al parco, villa e giardini.

Si attende una primavera all’insegna dei percorsi interattivi all’interno del parco e anche se è stata rinnovata tutta la cartellonistica sarà sempre più frequente vedere i turisti consultare il proprio telefono piuttosto che una cartina. Grazie alla app e alla geolocalizzazione per i visitatori sarà più facile orientarsi, scoprire gli alberi secolari dei giardini e conoscerne la storia.

Basterà passeggiare con il proprio smartphone e avvicinarsi a una villa o a una cascina per conoscere storia, caratteristiche architettoniche e aneddoti. Un pensiero anche per i bambini con gli itinerari fiabeschi sulle tracce dei folletti e poi tante informazioni pratiche per conoscere dove si può mangiare, prendere il trenino, noleggiare la bicicletta o trovare un defibrillatore. Duecento secoli di storia a tutta tecnologia.