Sono iniziati tra le vie Bosisio/Prampolini e Gallarana i lavori propedeutici alla nuova viabilità. Prevista la realizzazione di un nuovo tratto stradale di collegamento di circa 200 metri e per questo nell’area del cantiere sono stati abbattuti due cedri. L’operazione non è passata inosservata ai residenti, il Comune ha fatto sapere è prevista dal progetto approvato una compensazione che prevede la piantumazione di 121 essenze nell’intera area: pioppi, tigli, olmi, faggi, platani, acacie, aceri, “oltre a un ippocastano che verrà collocato quale arredo verde della rotatoria stessa”.
Nuova viabilità via Bosisio-Gallarana: «Vigileremo su andamento lavori iniziati a novembre»
“Vigileremo affinchè i lavori già iniziati lo scorso mese di novembre vengano completati secondo quanto previsto – dice l’assessore all’Ambiente Giada Turato – Se necessario illustreremo il progetto complessivo ai residenti del quartiere, ascoltando le loro preoccupazioni e confermando la massima attenzione affinchè tutti gli interventi di compensazione ambientale siano realizzati con la massima cura”.
Nuova viabilità via Bosisio-Gallarana: che cosa è previsto
Il nuovo tratto stradale collegherà via Bosisio, dove è in corso di realizzazione una rotatoria di innesto per la nuova viabilità, e via Gallarana: vicino alla nuova strada è prevista un’area parcheggio con 77 posti auto (4 riservati ai disabili) e 6 posti moto. Da lì sarà possibile entrare “nella nuova area verde della Gallarana piantumata, dove è in corso di realizzazione anche un chiosco e un’area giochi per bambini”, spiega una nota del Comune.