Nuova viabilità via Bosisio-Gallarana: area verde per compensare i due cedri abbattuti

Iniziati tra le vie Bosisio/Prampolini e Gallarana i lavori per la nuova viabilità: per la nuova rotonda abbattuti due cedri, in arrivo 121 nuove essenze.
Monza via Bosisio Gallarana
Monza via Bosisio Gallarana

Sono iniziati tra le vie Bosisio/Prampolini e Gallarana i lavori propedeutici alla nuova viabilità. Prevista la realizzazione di un nuovo tratto stradale di collegamento di circa 200 metri e per questo nell’area del cantiere sono stati abbattuti due cedri. L’operazione non è passata inosservata ai residenti, il Comune ha fatto sapere è prevista dal progetto approvato una compensazione che prevede la piantumazione di 121 essenze nell’intera area: pioppi, tigli, olmi, faggi, platani, acacie, aceri, “oltre a un ippocastano che verrà collocato quale arredo verde della rotatoria stessa”.

Nuova viabilità via Bosisio-Gallarana: «Vigileremo su andamento lavori iniziati a novembre»

Vigileremo affinchè i lavori già iniziati lo scorso mese di novembre vengano completati secondo quanto previsto – dice l’assessore all’Ambiente Giada TuratoSe necessario illustreremo il progetto complessivo ai residenti del quartiere, ascoltando le loro preoccupazioni e confermando la massima attenzione affinchè tutti gli interventi di compensazione ambientale siano realizzati con la massima cura”.

Nuova viabilità via Bosisio-Gallarana: che cosa è previsto

Il nuovo tratto stradale collegherà via Bosisio, dove è in corso di realizzazione una rotatoria di innesto per la nuova viabilità, e via Gallarana: vicino alla nuova strada è prevista un’area parcheggio con 77 posti auto (4 riservati ai disabili) e 6 posti moto. Da lì sarà possibile entrare “nella nuova area verde della Gallarana piantumata, dove è in corso di realizzazione anche un chiosco e un’area giochi per bambini”, spiega una nota del Comune.