Nova Milanese: mille alberi nuovi nel bosco urbano all’ex cava Eges

L’alleanza tra il Comune di Nova Milanese e l’operatore energetico E.On nell’iniziativa promossa da Rete Clima.Mille alberi per nuovo bosco urbano all’interno dell’area dell’ex cava Eges.
Nova Milanese riforestazione
Nova Milanese riforestazione

L’alleanza tra il Comune di Nova Milanese e l’operatore energetico E.On per la realizzazione di nuovi boschi urbani all’interno dell’area dell’ex cava Eges, in fase di riqualificazione, aderendo all’iniziativa promossa da Rete Clima, ente tecnico non-profit che supporta le aziende in percorsi science-based di sostenibilità e di decarbonizzazione.

La piantumazione di poco più di mille alberi (su un totale di 3.400 alberi) è avvenuta alla presenza del sindaco Fabrizio Pagani, del vicesindaco e assessore Andrea Apostolo, Marcello Donini, Corporate Social Responsibilty Manager di E.On Italia, Paolo Viganò, presidente di Rete Clima e Andrea Pellegatta, responsabile progetti forestali.

Il bosco, una volta raggiunta la maturità, nel complesso assorbirà circa un milione di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera.

“Questa nuova forestazione – ha commentato il vicesindaco Andrea Apostolo – andrà ad arricchire il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in città. Mettere a dimora nuovi alberi non significa solo migliorare i nostri polmoni verdi dal punto di vista paesaggistico, ma attivare interventi che consentono di contenere l’inquinamento atmosferico, mitigare le temperature estive e tutelare la biodiversità, oltre che migliorare aree a rischio idrogeologico. Dietro una piantumazione c’è una scelta precisa da parte dell’Amministrazione comunale in ottica sostenibile, un modo concreto per affrontare i cambiamenti climatici”.

“Lavorare al fianco di altre imprese e realtà consente di promuovere una cultura del cambiamento a favore del benessere del pianeta e di dimostrare gli impatti positivi dell’impegno condiviso per tutelare l’ambiente. Questi nuovi alberi rappresentano la nostra volontà di rendere l’Italia più verde e di apportare benefici diffusi attraverso progetti concreti per il territorio e le persone che lo vivono”, ha dichiarato Marcello Donini.

“Le attività di Nova Milanese – ha concluso Paolo Viganò, presidente di Rete Clima – nascono grazie alla collaborazione con numerose aziende legate dalla volontà di contribuire, con azioni concrete ed efficaci, alla tutela ambientale. A volte coinvolgiamo anche cittadini e scuole: piantare un albero è una occasione straordinaria per parlare di cambiamenti climatici e di cosa può fare ognuno per contrastarli, attraverso uno stile di vita più sostenibile”.