Nova Milanese, ispezione alla Nova Ambiente: protesta dei residenti

Martedì mattina particolarmente animato davanti alla Nova Ambiente, il sito di smaltimento rifiuti speciali e pericolosi in procedura di fallimento a Nova Milanese, per l’ispezione di polizia giudiziaria con sindaco, tecnici comunali e nucleo chimico dei vigili del fuoco.
Nova Milanese, sopralluogo alla Nova Ambiente
Nova Milanese, sopralluogo alla Nova Ambiente Redazione online

Martedì mattina particolarmente animato davanti alla Nova Ambiente, il sito di smaltimento rifiuti speciali e pericolosi in procedura di fallimento a Nova Milanese. Era in programma l’ispezione di polizia giudiziaria con sindaco, tecnici comunali e nucleo chimico dei vigili del fuoco per accertare la situazione del sito dei silos e dei magazzini di stoccaggio dei materiali da smaltire.
E i residenti e gli imprenditori e lavoratori della zona non hanno perso l’occasione per protestare davanti all’entrata esponendo striscioni di contestazione nei confronti della proprietà che, nonostante la situazione giudiziaria non ha ancora provveduto ad asportare i quintali di giacenze.

Ma non è nemmeno chiaro quali sono le sostanze nocive che le famiglie stanno respirando e che continuano a provenire dagli stabilimenti di via Galvani. Oltre a compiere i rilievi del caso, facendo una ricognizione completa del sito, la polizia giudiziaria ha constatato che la perdita registrata nei giorni scorsi in uno dei silos, è stata riparata. A seguito di questo ennesimo sopralluogo sarà stilata una nuova relazione con la quale tra l’altro si capirà se l’accusa potrà essere aggravato con il deposito incontrollato di rifiuti pericolosi.

Visto che le ordinanze di pulizia non hanno ancora sortito effetti concreti e gli odori sono originati proprio dai quintali di sostanze tossiche ancora ammassate sul posto.