Nova Milanese: fuga di gas e principio d’incendio nel palazzo della Posta

Una fuga di gas nel giardino e una fiammata dalle tubature condominiali: paura ma nessuna conseguenza in via Fiume a Nova Mlanese nel palazzo della Posta.
Nova Milanese via Fiume
Nova Milanese via Fiume

Una fuga di gas nel giardino e una fiammata dalle tubature condominiali. È partita così l’emergenza per un principio di incendio nel cortile del civico 5 di via Fiume a Nova Milanese, il palazzo sopra l’ufficio postale della città.

Fuga di gas e principio d’incendio nel palazzo della Posta: i soccorsi in via Fiume

I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio di giovedì 16 giugno, con tutte le cautele del caso vista la posizione delle fiamme che si alzavano dalle aiuole condominiali a pochi metri dall’ingresso dell’ufficio postale, e anche a poca distanza dal galeone gioco che c’è nel vicino giardino pubblico. Con la corrente saltata in tutta la zona, dopo avere sedato le fiamme, i pompieri hanno iniziato l’opera di messa in sicurezza dell’impianto. Intanto gran parte dei residenti dei piani bassi dei palazzi sono scesi in strada. Sul posto anche una pattuglia della Polizia locale che ha seguito tutte le operazioni di messa in tutela dell’area, fino all’arrivo degli incaricati della rete del gas.

Fuga di gas e principio d’incendio nel palazzo della Posta: le ipotesi

Una ipotesi è che all’origine della vampata, preoccupante e spettacolare ma assolutamente non pericolosa per i residenti della zona, potrebbero esserci i lavori stradali eseguiti da operai a pochi metri di distanza, che possono avere causato danni alle centraline della zona con ripercussioni di rapidi innalzamenti di tensione. Appunto all’origine del mal funzionamento delle tubature condominiali. La situazione è tornata alla normalità a tarda serata, con l’elettricità che è stata ripristinata subito dopo in tutta la zona.