Nascondevano la droga nelle camerette dei figli, undici arresti della Finanza

I militari della Guardia di Finanza di Milano hanno arrestato 11 persone, individuate due bande dedite allo spaccio di cocaina e hashish
I finanzieri con la droga e il denaro sequestrati

Brillante operazione antidroga dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano. Individuati due diversi gruppi, uno di origine italiana e l’altro di estrazione nordafricana, che sarebbero stati dediti all’approvvigionamento e allo spaccio di ingenti quantitativi di cocaina e hashish nelle province di Milano, Monza Brianza, Varese, Como e Bergamo.

Le indagini partite da un arresto a Paderno Dugnano nel 2020

Le indagini delle Fiamme Gialle sono state avviate nel luglio del 2020 dopo l’arresto di un piccolo spacciatore di Paderno Dugnano: attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, appostamenti e pedinamenti, i finanzieri sono risaliti alla “catena” di approvvigionamento della sostanza stupefacente fino ad individuare i responsabili del presunto “sodalizio criminale”, due fratelli di origine marocchina orbitanti tra le province di Milano e Bergamo.

Indagini difficili: linguaggio in codice e droga nascosta nelle camerette dei figli

Ad indagare i militari delle Compagnia di Paderno Dugnano e Gorgonzola: i componenti avrebbero sempre tenuto un comportamento guardingo, parlando in codice e fissando incontri per l’acquisto e la vendita della droga in posti sempre diversi e appartati, Inoltre cambiavano frequentemente veicoli, alloggi, numeri di telefono e nascondevano la sostanza stupefacente ed il denaro provento dello spaccio in doppi fondi creati ad hoc in autovetture, nell’intercapedine dei sanitari o nelle camerette dei figli. Quanto i cerchio si è stretto loro intorno hanno tentato di darsi alla fuga forzando un posto di controllo e danneggiando autovetture e ferendo i militari intenti a trarli in arresto.

Arrestate undici persone e sequestrati 12 chili di cocaina

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura dalla Repubblica di Milano, ha consentito l’arresto di 11 soggetti, la denuncia di altri 7 per detenzione di sostanze stupefacenti, il sequestro di circa 12 chilogrammi di cocaina e hashish, 50 mila euro in contanti, una pistola Beretta calibro 22 senza numero di matricola con 28 cartucce e 3 autovetture, definitivamente confiscate. Due arrestati sono risultati clandestini sul territorio nazionale, senza fissa dimora e nessuna fonte lecita di guadagno.

Sgominata un’altra banda tra il Milanese e la Brianza che spacciava cocaina

Contestualmente, è stato individuato e sgominato un altro sodalizio criminale composto da italiani operanti prevalentemente nell’hinterland milanese e brianzolo che avevano creato una fitta rete di spaccio al dettaglio di cocaina.