Nasce il Gruppo alpini di Biassono, il 28esimo della sezione brianzola

Biassono festeggia la costituzione ufficiale del gruppo Alpini, il 28esimo della sezione Ana di Monza e Brianza. Questa mattina 25 gruppi della provincia si sono riuniti al santuario della Brughiera per festeggiare la neonata formazione.
Anche Biassono ha il suo gruppo di penne nere.
Anche Biassono ha il suo gruppo di penne nere.

Biassono tutta in veste tricolore per festeggiare la costituzione ufficiale del gruppo Alpini, il 28esimo della sezione Ana di Monza e Brianza. Questa mattina venticinque gruppi della Brianza con i vessilli della sezione di Monza e Milano, si sono riuniti al santuario della Brughiera per festeggiare la neonata formazione.

Dopo il classico ammassamento davanti al santuario e l’omaggio floreale alla tomba di don Carlo Consonni, capitano di artiglieria da montagna e cappellano militare durante la grande guerra, ex parroco di Biassono dal 1935 al 23 giugno 1951, ha preso il via la sfilata tra le vie cittadine fino al monumento dei Caduti in piazza Italia per i discorsi ufficiali, alla presenza del vice sindaco Luciano Casiraghi, del presidente sezionale di Monza, Mario Penati, il neo capogruppo alpini di Biassono, Alessandro Gomarasca, e Cesare Levizzari dell’ associazione nazionale.

Da tempo si era percepito in paese il desiderio, sotto l’ impulso dell’ alpino biassonese Cornelio Saini e del vice sindaco di Biassono, Luciano Casiraghi, di creare un gruppo Alpini in paese, con la finalità di unire persone che siano disponibili a partecipare ad iniziative sportive, culturali e sociali sul territorio. La mattinata è proseguita con la santa messa in chiesa parrocchiale e la consegna del gagliardetto al capogruppo alpini di Biassono.

La festa prosegue nel pomeriggio all’ oratorio maschile con la mostra “Storia degli Alpini”, il banchetto libri “Cultura Alpina”, e la grande “pesca” di beneficenza. Saranno esposti anche i quadri dei Pittori Biassonesi realizzati a tema per l’ occasione. La giornata si concluderà alle 18 con l’ Ammainabandiera.