Musica, mercatini, letteratura e spettacoli: cosa fare a Monza nel weekend

Un po’ di teatro e musica, letture sceniche e letteratura, appuntamenti per famiglie: un po’ di idee per il weekend a Monza (anche in video).
Carrousel street market in via Bergamo a Monza
Carrousel street market in via Bergamo a Monza Massimiliano Rossin

Teatro Villoresi: sabato 26 novembre arrivano, alle 21 al teatro monzese, i “Trii gatt al ciar de luna”. Se ridere fa bene alla salute, ridere per una buona causa lo fa ancor di più: “La me tusa la spusa un teron” è a sostegno dell’associazione Amico Senegal. Biglietti: 10 euro.

Binario 7: JFK e Jackie rivivono nell’appuntamento di sabato 26 novembre al teatro monzese. Alle 21 continua “Carta da lettere”, l’iniziativa dell’associazione Mnemosyne che racconta i grandi della storia attraverso le corrispondenze epistolari.

Piazza Trento e Trieste: alla Biblioteca Ragazzi continuano gli appuntamenti di “Vivi il dietro le quinte”, il progetto organizzato dal Binario 7 con la collaborazione del sistema bibliotecario urbano per avvicinare i bambini agli spettacoli della stagione “Teatro+Tempo Famiglie”. Alle 10,30 di sabato 26 è “I musicanti di Brema” a essere al centro dell’incontro. Lo spettacolo è in calendario il prossimo 4 dicembre.

Libreria Tuttigiuperterra: sabato 26 novembre, alle 10,30, appuntamento per i più piccoli: verrà presentato il libro “Storie a Cucù. L’inventastorie di Valentina. I bambini saranno coinvolti con un concorso (3-9 anni) per creare nuove carte e inventare una storia. L’evento è gratuito; per prenotazioni e info: 0399154152 o info@libreriatuttigiuperterra.it.

Triante: torna il tradizionale mercatino di Natale della parrocchia Sacro Cuore. Riapre proprio sabato 26 novembre un classico delle feste natalizie con tante idee regalo. Il mercatino apre sabato 26 dalle 16 alle 19 e domenica 27 dalle 9 alle 13, e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19. L’evento continuerà anche sabato 3 dicembre e domenica 4.

Nadamas: arriva l’x-Factor degli scrittori con “Parole aperte sul palco”, il nuovo format ideato da Dario Lessa, un modo per premiare gli scrittori del futuro. Il primo appuntamento di sei è domenica 27 dalle 21 negli spazi del Nadamas di via Raiberti.

Cascina Mulini asciutti: domenica 27 la cascina apre le porte per una giornata all’insegna del gusto: sono previsti una visita e la dimostrazione di macinazione e un pranzo di prodotti a chilometro zero: pasta del contadino e involtini di verza. Ritrovo alle 10,15 e alle 11 al Serrone di Villa reale per raggiungere la cascina con il trenino.

Teatro Triante: domenica 27 alle 16,30 appuntamento con “Lo schiaccianoci” di Tachaikovsky, in una versione interattiva per i più piccoli. Ingresso: 7 euro. Per prenotazioni: www.baraccadimonza.it

Via Bergamo: torna il Carousel street marketing: durante tutta la giornata di domenica 27 novembre sarà possibile passeggiare per via Bergamo in cerca di idee regalo proposte da 70 espositori. Ma non finisce qui: arriva anche il Farm Market, la novità gastronomica con le bancarelle di produttori locali.

Un weekend per Virginia Woolf: è Monza la madrina del primo festival nazionale dedicato alla scrittrice inglese. Un’occasione per scoprire tutte le sfumature di una scrittrice poliedrica e tormentata. Venerdì 25 novembre, alle 21,15 presso lo spazio teatrale Loft, una rappresentazione dell’unica commedia della Woolf, “Freshwater”, curata dall’associazione Lo Sguardo di Monza. Continuano gli appuntamenti sabato 26: al teatrino della Villa Reale arriva “È la poesia che voglio”, la raccolta completa dei racconti della scrittrice presentata dalla curatrice, Liliana Rampello. Si chiude il festival, domenica 27, con “I diari di Virginia Woolf”: alla sala conferenze dei Musei civici di Monza la traduttrice dei diari pomeridiani della Woolf, Bianca Tarozzi, presenta il volume. Per maggiori info: www.libreria.monza.it.

1029063http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/monza-le-iniziative-del-week-end_1029063_44/