“Mostri e prodigi” presentati in biblioteca a Seregno

La scrittrice seregnese Elisabetta Motta ha presentato alla biblioteca civica Pozzoli il libro “Pagine-Parole, incontri visioni narrazioni”.
Al centro Elisabetta Motta con l'assessore alla cultura Federica Perelli e gli altri protagonisti della serata (foto Volonterio)
Al centro Elisabetta Motta con l’assessore alla cultura Federica Perelli e gli altri protagonisti della serata (foto Volonterio) Paolo Volonterio

Alla civica biblioteca Ettore Pozzoli di Seregno per il ciclo “Pagine-Parole, incontri visioni narrazioni”, venerdì 18 febbraio la scrittrice seregnese Elisabetta Motta ha presentato il suo ultimo libro “Mostri e Prodigi- mito arte e letteratura dall’antichità ai giorni nostri”, edizioni Pendragon.

Elisabetta Motta, è docente di lettere, saggista e organizzatrice di eventi culturali, collabora con la Casa della poesia di Monza ed è codirettrice artistica della rassegna Mirabello cultura alla Villa Reale di Monza. Il libro introduce il lettore nel mondo affascinante di alcune creature fantastiche già presenti nella mitologia antica e facenti parte di un ricco patrimonio culturale e archetipico che ci è giunto attraverso i bestiari, la letteratura, l’arte, la musica.

Nel volume esse trovano nuova vita anche attraverso i testi inediti di alcuni poeti: Paola Turroni (La sirena); Matteo Marchesini (Il basilisco); Giuseppe Conte (L’unicorno); Giancarlo Pontiggia (La fenice); Fabio Pusterla (La chimera); Tiziana Cera Rosco (Il grifone); Valerio Magrelli (Il centauro); Davide Ferrari (Il drago).
Una incursione nel mondo del soprannaturale e del magico impreziosita dalle musiche di Vincenzo Zitello (scaricabili attraverso un codice QR) e dalle tavole incise all’acquaforte di Luciano Ragozzino, riprodotte fotograficamente. Le prime 99 copie contengono un’acquaforte originale firmata e autografata dall’autore. Il libro sarà presentato venerdì 25 febbraio alla Villa Reale di Monza alle 18, all’interno della rassegna “Mirabello cultura”.

In “Mostri e prodigi” il lettore viene introdotto nel mondo affascinante di alcune creature presenti nella mitologia antica e facenti parte di un ricco patrimonio culturale che ci è giunto attraverso i bestiari, la letteratura, l’arte. Tali figure ancora oggi non hanno esaurito la loro carica simbolica e continuano a riaffiorare alla superficie della contemporaneità rappresentando le nostre paure, i nostri lati più oscuri e nel contempo gli aspetti prodigiosi del reale, le nostre speranze.

Per questo costituiscono una fonte inesauribile di ispirazione anche per gli artisti contemporanei e uno stimolo per i lettori di ogni epoca.

Tra i libri di successo di Elisabetta Motta figurano “Degli animali-viaggio nel bestiario di Gianpiero Neri”, edizioni Cartacanto; “La poesia e mistero”, dodici dialoghi con altrettanti poeti, edizioni La Vita Felice; “La cosa inaudita- un itinerario poetico e religioso negli scritti di Davide Rondoni” edizioni Subwaj; “Vite” edizione Convalli; “Colori in fuga”, scritto con Fabio Pusterla, edizione La Vita Felice.