Monza: verifiche di sicurezza sulla facciata del Duomo dopo la caduta della croce per il vento, il sagrato rimane transennato – FOTO

I vigili del fuoco monzesi hanno avviato le verifiche di sicurezza necessarie sulla facciata del Duomo dopo che sabato, a causa del vento, una croce si è staccata dalla sua base precipitando sul sagrato.
Vigili del Fuoco sicurezza tetto duomo domenica mattina - foto Vigili del fuoco
Vigili del Fuoco sicurezza tetto duomo domenica mattina – foto Vigili del fuoco

È arrivata anche una speciale autoscala di 42 metri dal comando di Milano domenica mattina in piazza Duomo a Monza. I vigili del fuoco monzesi sono saliti sopra la facciata della basilica per le verifiche di sicurezza necessarie dopo che sabato, a causa del vento, una croce si è staccata dalla sua base precipitando sul sagrato. Nell’incidente era rimasto lievemente ferito un bambino, trasportato in codice verde all’ospedale San Gerardo.

LEGGI Monza: croce del Duomo precipita a causa del vento, bambino lievemente ferito

Per questo sono stati avviati i controlli da parte delle squadre di via Mauri, coadiuvate proprio dalla speciale autoscala per facilitare gli accertamenti.

Il sagrato, transennato nel pomeriggio di sabato, è rimasto interdetto anche domenica almeno fino alla conclusione delle verifiche, che alla fine hanno confermato il provvedimento su indicazione dei vigili del fuoco.

Nessuna conseguenza sulle attività del duomo che è accessibile dalle porte laterali, cioè dal Museo o dalla Canonica.

(* notizia aggiornata)

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.