Monza: universitari in centro per spiegare i segreti del “bubble tea”

Sabato in centro a Monza appuntamento con gli studenti del corso di laurea in Microbiologia Agraria: spiegheranno i segreti del bubble tea.
Sferificazione
Sferificazione

Quando la scienza incontra la cucina “creativa”. Alcuni studenti del corso di laurea in Microbiologia Agraria del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano saranno in centro Monza per spiegare sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 15 alle 18 i segreti delle bolle. Non bolle qualsiasi, ma quelle che vengono utilizzate per preparare una bevanda che negli ultimi anni è diventata di tendenza: il bubble tea. L’appuntamento è in via Lambro, 10 nel dehor di Mistertea.

Monza: universitari in centro, la tecnica della sferificazione

Alla base della bevanda c’è una particolare tecnica: la sferificazione, un procedimento in cui gli ingredienti, totalmente naturali, seguono un processo di gelificazione che sembra a tutti gli effetti una “magia”. Ma non c’è nessun incantesimo. I risultati sono frutto di tanta ricerca unita all’entusiasmo di creare una bevanda divenuta iconica. Il liquido viene modellato in sfere che consentono di realizzare prodotti estremamente scenografici. I futuri “scienziati” spiegheranno i retroscena della creazione delle sfere di frutta che sempre più suscitano interesse e curiosità.

Monza: universitari in centro, tecniche della cucina molecolare

L’intento è quello di divulgare scientificamente i principi legati alla tecnica della sferificazione in un momento ludico, creativo e formativo permettendo al pubblico di osservare l’esperimento dal vivo. Ogni partecipante potrà scegliere il gusto di bubble che preferisce e questo verrà realizzato al momento per essere servito assieme a del tè verde al gelsomino. Durante la dimostrazione verranno applicate e tecniche della cucina molecolare, un tipo di cucina che utilizza meccanismi chimici e scientifici per trasformare un alimento, modificandone così la forma o la texture senza alterarne il sapore o i valori nutrizionali.