Monza, tubo rotto in via Manzoni Anche la Milano-Chiasso finisce ko

Un tubo che si rompe, una via del centro di Monza chiusa al traffico e la circolazione dei treni che si blocca. E’ stata una notte da ricordare quella vissuta dai residenti di via Manzoni a Monza. Una rottura che ha messo ko anche la circolazione ferroviaria.
Via Manzoni sotto i ferri
Via Manzoni sotto i ferri

Un tubo che si rompe, una via del centro di Monza chiusa al traffico e la circolazione dei treni che si blocca. E’ stata una notte da ricordare quella vissuta dai residenti di via Manzoni a Monza dove, a causa di un’improvvisa rottura della conduttura dell’acqua, la fornitura idrica è stata sospesa per tre ore. L’incidente è avvenuto intorno alle 3 di notte, i tecnici di Acsm-Agam Reti gas acqua hanno ripristinato il guasto dopo tre ore di lavoro. Durante le fasi della riparazione, la fornitura idrica è stata sospesa in via Manzoni e in via Prina. Più complesso, invece, l’intervento per il ripristino della sede stradale: via Manzoni è rimasta chiusa nel tratto di strada compreso tra via Locatelli e via Cavallotti.

Nelle ore centrali di lunedì 26 maggio, fra le 10.30 e le 16 circa, si procederà alla sistemazione definitiva del manto stradale. In questo periodo di tempo solo i mezzi pubblici potranno circolare a senso unico alternato in via Manzoni. La viabilità privata sarà indirizzata sulle vie limitrofe, tra cui via San Gottardo.

I veri problemi si sono registrati, però, nel sottostante tunnel ferroviario, dove erano in corso alcune lavorazioni decise da Rfi all’interno della galleria. Molto probabilmente, ma la causa è ancora tutta da indagare, sono state le vibrazioni provocate dai lavori nel sottosuolo a causare la rottura del tubo. L’acqua fuoriuscita, abbondante, è finita all’interno della galleria. Questo ha causato anche dei ritardi e addirittura soppressioni dei treni lungo la linea Milano-Chiasso. In particolare sono saltate le corse del regionale delle 7.39 da Milano porta Garibaldi a Chiasso e del successivo Chiasso-Milano delle 8.46. Il Comune, anche in seguito alle segnalazioni di residenti della zona, aveva già chiesto nei giorni scorsi a RFI la disponibilità a partecipare a un incontro pubblico per illustrare i progetti di adeguamento della tratta ferroviaria. Il Comune chiederà nelle prossime ore a RFI e ad Acsm-Agam di accertare se esiste una correlazione tra il guasto e le vibrazioni causate dalle lavorazioni nel tunnel ferroviario.