Sono state tolte anche le campane dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Zucchi a Monza. Lo scorso sabato i tecnici, dopo ulteriori analisi sulla tenuta dell’edificio, hanno preferito rimuovere le quattro campane dalla loro sede. La chiesa era “muta” da tempo, ma per prevenire ogni possibile incidente si è preferito toglierle. Le quattro campane sono ora custodite nelle officine della ditta che si occupa abitualmente della manutenzione delle campane del duomo.
È solo l’ultimo intervento in ordine di tempo. La facciata della chiesa, infatti, dallo scorso ottobre è ricoperta con le impalcature, rese necessarie in seguito ad alcuni crolli che si sono verificati a fine agosto. Proprio negli ultimi giorni del mese di agosto alcuni frammenti della facciata si sono staccati cadendo a terra. Il tutto era successo in pieno giorno. Immediato l’intervento della Polizia locale che aveva transennato il sagrato per evitare che nuovi distacchi potessero colpire i passanti.
D’ufficio, come avviene in questi casi, era stata emessa un’ordinanza per la messa in sicurezza immediata dell’edificio e della zona. Poi sono partite una serie di analisi preliminari per riuscire a capire quale fosse la causa dei crolli e soprattutto come poter intervenire.
Nelle settimane successive sono stati inoltre rimossi manualmente nuovi frammenti pericolanti, mentre i Vigili del fuoco sono intervenuti per togliere la croce altra 1 metro e 20 che sovrastava l’ingresso della chiesa, profondamente consumata e rovinata dal tempo. Da ultimo sono state rimosse anche le campane, lo scorso sabato.
Una equipe di restauratori ha provveduto a compilare un’analisi degli interventi che sarebbero necessari. Al momento però la priorità resta il restauro della facciata del duomo. La chiesa di Santa Maria degli Angeli è ora sicura e le funzioni si svolgono con regolarità.