Monza, quasi 100 cantieri per le Pulizie di primavera ancora da record

VIDEO - Meno di una settimana alle Pulizie di primavera, la manifestazione di volontariato civico promossa dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti per ripulire e abbellire la città. In programma domenica 10 aprile, la quarta edizione dell’evento preannuncia un nuovo record.
Monza: Pulizie di primavera viale Cesare battisti
Monza: Pulizie di primavera viale Cesare battisti Fabrizio Radaelli

Meno di una settimana alle Pulizie di primavera, la manifestazione di volontariato civico promossa dal sindaco Roberto Scanagatti per ripulire e abbellire la città. In programma domenica 10 aprile, la quarta edizione dell’evento preannuncia un nuovo record.

I numeri ufficiali dicono: 97 i cantieri che saranno allestiti per tutta la città e quattro quelli che prenderanno vita all’interno del parco. Dei cantieri cittadini, 47 saranno quelli allestiti nelle scuole. Coinvolti quest’anno per la prima volta anche gli asili nidi e gli istituti paritari. Più di quattromila, invece, le adesioni, tra singoli cittadini e associazioni di vario tipo. Anno dopo anno la manifestazione è riuscita a ingrandirsi e a coinvolgere un numero sempre maggiore di volontari.

E se l’anno scorso sono stati attivati 88 cantieri, con il coinvolgimento di 3.200 monzesi di tutte le età, nel 2013, anno della prima edizione, i cantieri aperti erano stati “soltanto” sessanta e 1.400 i partecipanti. Tra le novità di quest’anno la collaborazione tra l’associazione culturale Restart e i genitori del progetto Intensivamente Insieme della fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma con progetto specifico che si propone di ripulire il centro della città dai mozziconi di sigaretta, che saranno poi posti in un contenitore graduato per meglio mostrare il livello di inquinamento prodotto da questi scarti. Tra le curiosità anche la realizzazione di una zona “zero sigarette” nei pressi del plesso scolastico Alfieri, dove ai genitori in attesa dei figli e a chiunque sarà da domenica in poi vietato fumare.

Decine le iniziative che riguarderanno la pulizia di muri, la piantumazione di fiori e arbusti in aree pubbliche e scolastiche, la sistemazione di arredi urbane, la rimozione di rifiuti. In 15 cantieri a fianco dei cittadini scenderanno in campo anche i rifugiati in fuga da guerra e distruzione, ospiti delle strutture di accoglienza monzesi. .
Fuori dalla biblioteca civica debutta la prima cassetta per favorire il bookcrossing, un’idea che verrà ampliata il 23 aprile in occasione della Giornata internazionale del libro.

Come da tradizione, la settimana successiva alle pulizie sarà organizzata una festa per condividere i risultati, con l’accompagnamento di alcune immagini scattate durante l’iniziativa.

«I numeri raggiunti con questa edizione dimostrano l’efficacia di un format che permette a chiunque di aderire e darsi da fare per il bene della propria città – commenta il sindaco Roberto Scanagatti – Ai cittadini basta proporre una iniziativa, poi ai materiali, all’organizzazione e al coordinamento ci pensa il Comune, anche grazie agli sponsor che in questi anni hanno assicurato un prezioso contributo».

Il via alle operazioni è previsto per domenica mattina alle 9.30. Tutte le informazioni sul sito comune.monza.it.