Monza per Expo 2015: le iniziative per promuovere la città agli occhi dei turisti

Monza ha presentato il piano delle iniziative che ha ideato e realizzato per farsi trovare pronta per Expo 2015. Dalla cultura alla mobilità al turismo. L’obiettivo è di promuovere Monza come meta per i milioni di visitatori che nei prossimi sei mesi si recheranno a Milano.
Monza, per Expo 2015 potenziato il wi-fi in centro città
Monza, per Expo 2015 potenziato il wi-fi in centro città FABRIZIO RADAELLI

Dopo tanta attesa l’esposizione universale di Milano sta per aprire i battenti: a  Expo 2015 manca ormai una settimana. Giovedì l’amministrazione comunale di Monza ha presentato il piano delle iniziative che ha ideato e realizzato per farsi trovare pronta al grande appuntamento mondiale. Sindaco e assessori hanno fatto il punto: dalla cultura alla mobilità, dalle opere pubbliche al turismo: nessun ambito è stato escluso. L’obiettivo è quello di promuovere Monza come meta per i milioni di visitatori che nei prossimi sei mesi si recheranno a Expo.

Ecco qualche esempio: per agevolare l’ingresso in città dei turisti saranno collocati a breve cinque totem interattivi e il 30 aprile sarà attivato un portale ad hoc, monzabrianzaturismo.it, che raccoglierà tutte le informazioni utili. Strutturati anche tre diversi itinerari turistici, legati alla storia, all’enogastronomia e allo sport.
Gli eventi culturali e le gare sportive sono state organizzati a decine, e poi è stato istituito un collegamento ferroviario diretto con il sito espositivo: due volte all’ora un treno partirà da Monza diretto ai padiglioni. Ampliata anche la copertura wifi nel centro storico, le strade sono state rimesse a nuovo e nuova sarà l’illuminazione di viale Cesare Battisti.

Coinvolte anche le scuole cittadine con progetti come “Expo per le scuole”. Insomma, si spera che Expo possa costituire un vero e proprio volano per l’economia. Elencare tutti progetti sarebbe impossibile, ma se ne possono citare ancora due, che sono stati avviati proprio giovedì con la firma di due protocolli, il “Patto per Expo”, un accordo tra comune, albergatori e consumatori a garanzia dei visitatori, e l’accordo siglato con Fimaa, l’associazione degli agenti immobiliari di milano e monze e brianza, e Confcommercio per sperimentare durante Expo l’applicazione di contratti di locazione abitativa di breve durata.