Monza, nuova stazione per il parco C’è l’accordo tra Comune e ferrovie

C’è l’accordo tra il Comune di Monza, la Regione e le Rfi per la costruzione di una nuova stazione ferroviaria in città. Si chiamerà Monza Est Parco e sarà una fermata della linea Monza-Molteno-Lecco.
Il nuovo Besanino della linea Monza-Molteno-Lecco
Il nuovo Besanino della linea Monza-Molteno-Lecco Cardini

C’è l’accordo tra il Comune di Monza, la Regione e Rfi per la costruzione di una nuova stazione ferroviaria in città. Si chiamerà Monza Est Parco e sarà una fermata della linea Monza-Molteno-Lecco.

L’area è quella compresa tra via Libertà e via Lecco, dove passa la linea, con un sottopasso che dovrebbe portare direttamente di fronte a uno degli ingressi del parco su via Lecco.

Secondo i programmi, potrà entrare in funzione nel 2016 quando «la riorganizzazione del servizio ferroviario regionale nella tratta – riferisce il Comune – consentirà di recuperare i minuti necessari per consentire la nuova fermata».

Il via libera giovedì 16 gennaio, al termine di un incontro tra il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e l’assessore regionale ai Trasporti, Maurizio Del Tenno, alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilità, Paolo Confalonieri, dei tecnici degli assessorati regionale e comunale e di Rfi, «cui spetterà la progettazione e l’esecuzione dei lavori sulla linea ferroviaria», aggiunge il Comune.

Un paio di mesi di progettazione preliminare, secondo le parti, poi «una convenzione tra Comune di Monza, Regione Lombardia e Rfi, nella quale saranno indicati i dettagli e il cronoprogramma dell’esecuzione del progetto, che prevede la contestuale realizzazione di un sottopasso ciclopedonale che consentirà ai viaggiatori di utilizzare la fermata e di mettere in collegamento il quartiere Libertà con la zona di via Lecco. Il finanziamento dell’opera sarà garantito dal Comune di Monza, che ha già previsto 4 milioni di euro nel prossimo biennio».

«Il nuovo servizio – è il commento dell’assessore Confalonieri – amplierà l’offerta in città di mobilità pubblica non inquinante, veloce e protetta, rendendo più semplice la vita di tanti pendolari residenti nella zona e delle migliaia di visitatori del Parco di Monza, che potranno raggiungere il polmone verde comodamente in treno».