Sarà inaugurato sabato 18 aprile alle 10, alla presenza del governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni il Centro Maria Letizia Verga per la ricerca e la cura delle leucemie infantili. I lavori del nuovo ospedale (dedicato a mamma e bambino) sono iniziati nel settembre 2013 e conclusi in tempi di record.
Ora le sale colorate e le stanze accoglienti, nella palazzina che è sorta alle spalle del San Gerardo, sono pronte ad accogliere i piccoli pazienti del day hospital pediatrico, del centro trapianti, i degenti del reparto di ematologia pediatrica. Il trasloco è stato previsto per il 20 aprile.
Più avanti, probabilmente a giugno, il trasloco sarà completo con il trasferimento anche del centro di ricerca Tettamanti, che nella nuova struttura raddoppia gli spazi.
Aprire il centro Maria Letizia Verga è un obiettivo raggiunto, inseguito da anni da Giovanni Verga che ha perso la sua piccola Letizia a soli 4 anni, stroncata da una leucemia. Era il 1979 e la percentuale di guarigioni (oggi dell’80%) era quasi nulla. Da allora si è battuto insieme alla moglie e ad altri genitori con l’obiettivo “di guarire un bambino in più” e di creare a Monza quel centro di eccellenza che aveva visitato negli Stati Uniti, al Children Hospital di Memphis.
La struttura, costata 11 milioni di euro, si compone di 4 piani e 7700 metri quadri ed è stata finanziata per il 30% con risorse già reperite dal Comitato Verga e dalla Fondazione Tettamanti (per l’area della ricerca) e per il 70% attraverso l’iniziativa “DAI! Costruiamolo insieme”, la grande raccolta fondi lanciata dal Comitato.