Monza: le cure più umane, Massimo Recalcati al teatro Manzoni con Lilt

In occasione del Word Cancer Day 2023 Lilt Milano Monza Brianza organizza al teatro Manzoni di Monza una lectio magistralis con Massimo Recalcati.
Massimo Recalcati
Massimo Recalcati

In occasione del Word Cancer Day 2023 Lilt Milano Monza Brianza organizza giovedì 2 febbraio alle 21 al teatro Manzoni di Monza una lectio magistralis sul tema “La cura è umana quando è preservata la differenza, l’eterogeneità tra il nome proprio e il numero. Il problema dell’umanizzazione è di non dimenticare che dietro il numero c’è il volto”. Il relatore sarà lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati, docente nelle Università di Pavia e di Verona e supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie.

Monza: le cure più umane, la relazione terapeutica

L’iniziativa aiuterà a comprendere come la relazione terapeutica sia di fatto un incontro fra persone, ciascuna con le sue peculiarità, il paziente che chiede aiuto e il professionista in grado di darglielo. Un approccio caro alla Lilt che, nel suo impegno costante e quotidiano, mette in primo piano il malato in tutti i suoi aspetti, compresi quelli psicologici e relazionali, ancora prima della sua malattia.

Monza: le cure più umane, nuova iniziativa Casa Lilt

A conferma di ciò, Casa Lilt, il nuovo polo di prevenzione e assistenza oncologica di Monza e della Brianza aperto a Monza lo scorso dicembre, avvierà nelle prossime settimane servizi socio-assistenziali per i pazienti oncologici del territorio, grazie alla presenza di una assistente sociale, ogni giovedì e venerdì. A seguire partirà anche un servizio di supporto psicologico per i pazienti e i loro famigliari. Lilt focalizza la sua attenzione anche sugli aspetti socio-economici, con servizi che permettono di ridurre l’impatto del tumore sulla qualità di vita dei pazienti oncologici. L’ingresso alla Lectio Magistralis, che gode del patrocinio del Comune di Monza, è libero e gratuito.