Monza: le biblioteche per l’estate, tra laboratori e incontri

Una serie di appuntamenti per i più piccoli e non solo nell’estate delle biblioteche di Monza: tra laboratori e incontri, ecco il programma.
Monza: la biblioteca San Gerardo
Monza: la biblioteca San Gerardo Fabrizio Radaelli

Si intitola “Ci vediamo in biblioteca” il ricco programma estivo (e in presenza) di appuntamenti, incontri, laboratori e letture promossi dalle sei biblioteche di Monza, compresa la biblioteca dei ragazzi di piazza Trento e Trieste, pensati per i più piccoli e non solo.

Si inizia sabato 12 giugno alla biblioteca di San Rocco con la lettura animata “Once upon a time 2.0”, dalle 10.30 alle 12, una lettura animata di fiabe classiche, che sarà poi replicata anche il 26 giugno (per i piccoli da 6 a 10 anni). Sempre a San Rocco dal 14 al 18 giugno, dalle 10.30 alle 12 ci sarà “L’esilarante mistero del papà scomparso”, un appuntamento al giorno, per cinque giorni, per leggere insieme e sperimentare il gioco del teatro (per bambini da 7 a 10 anni).

L’appuntamento alla biblioteca di Triante è per il 17 giugno, alle 11 con letture e laboratori per bimbi dai 4 ai 7 anni nei giardini della biblioteca, per scoprire san Gerardo e san Giovanni. E sempre a Triante il 1° luglio, alle 11, la storia di Napoleone e della Corna ferrea (da 7 a 10 anni).

Alla biblioteca dei ragazzi ogni martedì fino al 13 luglio alle 16.30 si potranno ascoltare le letture sulle scale (dai 4 anni) e il 19 giugno alle 10.30, il racconto di san Giovanni (per bambini da 5 a 10 anni). Alla biblioteca San Gerardo l’appuntamento è per il 26 giugno alle 10.30 con “Ciliegie pop up”, letture e laboratorio sul terrazzo della biblioteca (per bambini da 5 a 10 anni).

Si parlerà di poesia alla biblioteca di Cederna il 23 giugno alle 21 con una lettura pensata per adulti e bambini e sempre a Cederna, sabato 10 luglio alle 10 “Storie d’estate”, letture e giochi per i bambini da 3 a 10 anni. Il primo luglio, alle 18.30, alla biblioteca Civica Giancarlo Nava dialogherà con Carlo Gaeta su Monza e le sue storie. Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi contattando direttamente la biblioteca dove si svolgerà l’evento.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.